Fondo “salva casa”: un progetto per salvaguardare le famiglie pignorate, ecco che cosa è
Fondo “salva casa”: un progetto per salvaguardare le famiglie pignorate, presentato tramite un emendamento alla manovra dal M5S. Ecco che cosa è
È stato presentato dal Movimento 5 Stelle un emendamento alla legge di bilancio che prevede la costituzione di un Fondo a favore di quei cittadini che rischiano di perdere la propria casa a causa di difficoltà economiche, il Fondo salva casa. A questo progetto lavora già da tempo Daniele Prisco, presidente della commissione Bilancio, che è riuscito a trasformarlo in un emendamento approvato in Commissione al Senato. Il fondo “salva casa” ha come obiettivo quello di offrire a quelle famiglie che rischiano di perdere l’immobile di proprietà per debiti o aste giudiziarie, una seconda occasione.
Le società di cartolarizzazione
Attualmente, la società di cartolarizzazione è una società che si finanzia emettendo obbligazioni e con il ricavato acquista dalle banche o altre società, crediti con immobili a garanzia. Successivamente tali immobili vengono venduti all’asta e liberati da chi li abita.
Fondo salva casa: la nuova missione
Con il nuovo emendamento approvato si potranno costituire delle nuove società di cartolarizzazione con finalità socialmente utile. Questa nuova società, con la collaborazione di associazioni e Onlus, acquisterà case e crediti dalle banche o da altre società ma non venderà l’immobile all’asta. Le famiglie continueranno ad abitare nelle loro case.
Le nuove società di cartolarizzazione daranno la possibilità ai proprietari di continuare a vivere nell’immobile corrispondendo un canone di affitto. Inoltre, le famiglie avranno la possibilità di riacquistare l’immobile a un prezzo vicino a quello pagato dalla società.
Leggi anche: Pace fiscale 2021, il governo punta al decreto Sostegno: dalla proroga della rottamazione ter al saldo e stralcio, fino alla cancellazione dei debiti da 5mila euro
Fondo salva casa: i vantaggi
Con questo sistema, secondo Pesco, tutti ci possono guadagnare. Le banche potranno vendere i loro crediti e gli immobili a garanzia a un prezzo un po’ più alto. Le famiglie potranno continuare a vivere nella loro casa prima pagando un canone di affitto e successivamente potranno anche tentare di riacquistarla. Infine, gli investitori potranno essere remunerati e permettendo al mercato immobiliare di mantenere valori elevati poiché si registrerà un numero di aste minore.
Pignoramento: Fondo Salva Casa nato per tutelare l’immobile di famiglia dai debiti