In pensione con 55 anni di età: quali strade seguire?

Con 55 anni di età e 38 anni di contributi qual è la strada più veloce per accedere alla pensione? Vediamolo insieme.

Ho 55 anni ho 38 anni di contributi é 31 anni che lavoro come dipendente in una ditta che fa tentata vendita di formaggi e salumi con furgoni frigorifero. quando posso andare in pensione? Grazie

Per la pensione con la quota 100 le mancano davvero troppi anni e per quando raggiungerebbe i 62 anni la misura non sarà più in vigore.

La strada più veloce per accedere al pensionamento nel suo caso è la pensione anticipata con requisiti Fornero che richiede:

  • 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini 
  • 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Essendo lei uomo, quindi, le mancherebbero 4 anni e 10 mesi di contributi e potrebbe accedere alla pensione anticipata prima del compimento dei 60 anni. Alla maturazione dei contributi necessari, però, dovrà attendere una finestra di 3 mesi per la decorrenza della pensione.

 

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.