In pensione con la quota 100 con finestre o con l’anticipata: quale arriva prima?

Buonasera io compio 62 anni il 31 agosto 2019 ed ho fatto 42 anni di contributi il 7 settembre 2018. Con la Fornero potrò percepire la pensione anticipata di 42 anni e 10 mesi a novembre 2019. Chiedo cortesemente sapere se con quota 100 percepirò la pensione al compimento dei 62 anni oppure devo comunque attendere i tempi previsti con la legge Fornero?

 

Ancora non è certo se per accedere alla pensione anticipata nel 2019 saranno necessari 42 anni e 10 mesi di contributi (per gli uomini) o 43 anni e 3 mesi: dal 1 gennaio 2019, infatti dovrebbe scattare l’aumento dell’età pensionabile di 5 mesi per adeguamento alla speranza di vita Istat che il governo ha annunciato di voler bloccare per l’accesso alla pensione anticipata, ma tale blocco deve, ancora, essere approvato.

Partendo da tale presupposto, se volesse accedere alla quota 100 potrebbe farlo con la prima finestra disponibile dopo il compimento dei 62 anni che, molto probabilmente sarà ad ottobre senza dover attendere di maturare i requisiti richiesti per accedere alla pensione anticipata con requisiti Fornero.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.