In pensione con quale finestra per docente con 62 anni nel 2020?

QUando presentare domanda di cessazione dal servizio e quando la decorrenza della pensione quota 100 per un docente che compie i 62 anni a settembre 2020?

Buongiorno,sono un docente della scuola superiore,avrei bisogno di sapere
da quale data(finestra)potrei entrare in quiescenza con la
legge”quota 100″, considerando che, ad oggi, ho già 40 anni di contributi ma
compirò 62 anni l’11 settembre 2020.Vi ringrazio anticipatamente e invio
cordiali saluti. 

 

Il decreto pensione quota 100 chiarisce che “Ai fini del conseguimento della “pensione quota 100” per il personale del comparto scuola ed AFAM si applicano le disposizioni di cui all’articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.” che così recita: “Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell’accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell’anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell’anno.”.

Compiendo, quindi, i 62 anni l’11 settembre 2020 ha diritto ad accedere al pensionamento il 1 settembre 2020 presentando domanda di cessazione dal servizio entro dicembre 2019.

 

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.