Incentivo per assunzione disabili, nuovi fondi a disposizione, tutte le novità

Nuovi fondi per l’assunzione di disabili: con il decreto interministeriale Lavoro-Economia 7.05.2018 sono stati resi disponibili all’Inps ulteriori 98 milioni di euro in 2 anni, al fine di corrispondere l’incentivo a favore delle aziende che assumono lavoratori disabili.

Assunzione-disabiliTale incentivo è stato introdotto dall’art. 10 D.Lgs. n. 151/2015, con effetto dal 2016, e prevede la copertura per un triennio del 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ogni contratto a tempo indeterminato sottoscritto con una persona affetta da disabilità lavorativa superiore al 79%; scende al 35% se la riduzione della capacità lavorativa è compresa tra il 67% e il 79%. Nel caso di disabilità intellettiva e psichica che comporta una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, l’incentivo copre il 70% della retribuzione per 60 mesi.

Importanti novità anche per chi assiste un familiare disabile (caregiver)

Bonus assistenza disabili, in approvazione al Senato, tutte le novità

bonus legge 104Bonus assistenza disabili con legge 104 (caregiver),  è attualmente all’esame del Senato il nuovo Testo Unico in materia di assistenza familiare disabile (caregivers familiari), con benefici fiscali e bonus erogato dall’Inps di 1.900 euro.

La legge di Bilancio 2018 prevede il bonus assistenza disabili con legge 104, inserito nel Fondo caregiver familiari. Il fondo parte con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. L’obiettivo è quello di stabilire una copertura finanziaria per dare sostegno alla persona che assiste del coniuge, o di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare fino al terzo grado che non sia autosufficiente, sia ritenuto invalido o sia titolare di indennità di accompagnamento.

Per tutte le informazioni su chi può beneficiarne, leggi: Bonus assistenza disabili con legge 104, in dirittura d’arrivo, tutte le novità

Incentivo per assunzione disabili, nuovi fondi a disposizione, tutte le novità ultima modifica: 2018-06-26T06:30:20+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.