Microsoft : In Italia è possibile la formazione per 2 milioni di giovani

L’azienda informatica più famosa al mondo, la Microsoft, ha deciso di fondare un’iniziativa per formare i giovani nel settore del digitale con l’obiettivo di colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e le skills disponibili e combattere la disoccupazione in Italia.

Il programma di Microsoft

Microsoft ha promosso l’iniziativa “Ambizione Italia” per accelerare la trasformazione digitale in Italia attraverso   un programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze IT che sono sempre più richieste dal mercato del lavoro odierno. L’azienda informatica americana vuole promuovere una nuova cultura digitale in Italia, sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. C’è anche la collaborazione di importanti partner come The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di diversi attori che nei prossimi mesi entreranno a far parte del progetto. Per quanto riguarda l’aspetto economico, Microsoft ha investito 100 milioni di Euro impegnandosi in azioni di formazione e di avvicinamento delle persone alle competenze digitali.

La Piattaforma PHYD, cos’è?

C’è inoltre un ulteriore investimento che vi si associa: quello di 6 milioni di Euro di The Adecco Group per la realizzazione di Phyd, ovvero una nuova piattaforma digitale per la formazione professionale.Si tratta non solo di uno spazio virtuale, basato sul cloud computing e sulle tecnologie di intelligenza artificiale di Microsoft, ma esisterà anche come ambiente fisico. L’anno prossimo sarà infatti inaugurato nel cuore di Milano un hub dove si terranno corsi, workshop, seminari per consentire alle persone di individuare e seguire i percorsi formativi e professionali più in linea con le proprie caratteristiche personali.

La formazione per giovani e professionisti

Il piano”Ambizione Italia” lanciato da Microsoft vuole coinvolgere, entro il 2020, più di due milioni di giovani studenti, disoccupati e lavoratori in tutta Italia, formare 500mila persone e certificare le competenze di 50mila professionisti. Mediante l’offerta di corsi e servizi di formazione gratuiti e indispensabili per acquisire le skills richieste dal mercato del lavoro digitale e prepararsi a svolgere le professioni del futuro.Per saperne di più del progetto Microsoft vi consigliamo di consultare l’apposita piattaforma “Ambizione Italia”, che sarà aggiornata con nuovi contenuti nei prossimi mesi.

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.