Modello 730 e Redditi da oggi online, tutte le novità

Da oggi disponibili i modelli 730 e Redditi con tutte le informazioni disponibili, tutte le novità 2018.

Per i contribuenti che presentano il modello 730 o Redditi, da oggi 16 Aprile sono consultabili online sul sito delle Entrate.

I cittadini potranno visualizzare via web la propria dichiarazione e consultare l’elenco di tutte le informazioni che il Fisco ha utilizzato per consegnare un modello già compilato.

Tantissime le novità di quest’anno, le nuove detrazioni per gli asili nido, arricchisce ancora di più i dati a disposizione, un incremento del 36,5% rispetto a quelli inseriti lo scorso anno. A partire dal 2 maggio sarà possibile accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 10 maggio.

Calendario della dichiarazione precompilata

Da oggi è disponible online il modello 730 e il modello Redditi. I contribuenti potranno visulaizzare la dichiarazione e le informazioni disponibili. Il modello 730  potrà essere inviato a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio.

Mentre il modello Redditi può essere modificato dal 2 maggio ma può essere trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre.

Le novità del 2018

Oltre alle informazioni già presenti nelle dichiarazioni degli anni precedenti, quest’anno i contribuenti troveranno le spese per la frequenza agli asili nido e i relativi rimborsi e i dati relativi al bonus asili nido. 
Inoltre, entrano nella precompilata le erogazioni liberali effettuate a favore degli enti del terzo settore e i relativi rimborsi.

Come accedere alla dichiarazione precompilata

E’ possibile accedere direttamente on line alla propria dichiarazione precompilata tramite:

  • Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID);
  • Credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
  • Pin rilasciato dell’Inps;
  • le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA).
  • Carta Nazionale dei Servizi.

I contribenti possono rivorgersi a un Caf o di delegare un professionista.

Tutte le informazioni utili 

L’Agenzia delle Entrate, come tutti gli anni mette a disposizione dei cittadini un sito internet dedicato, all’indirizzo:

  • https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it.

Troverete tutte le indicazioni utili, i passi da seguire fino all’invio, le novità di quest’anno, le date e le scadenze da ricordare, oltre alle risposte alle domande più frequenti.

Sono sempre disponibili i numeri dell’assistenza telefonica operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”