Multa in spiaggia fino a 300 euro per chi fuma e getta mozziconi

-
30/07/2018

Fumare in spiaggia e buttare mozziconi, si rischiono multe salate, ecco cosa dice la legge.

Multa in spiaggia fino a 300 euro per chi fuma e getta mozziconi

 Fumare in spiaggia: la legge prevede multe fino a 300 euro per chi getta i mozziconi a terra o in acqua.

Ci sono tantissimi stabilimenti balneari, dove, da diversi anni mette stretto divieto di fumare in spiaggia.

Ecco cosa dice la legge al riguardo

Brutte notizie per chi invece butta i mozziconi delle sigarette in acqua o a terra, arrivano multe salate per i fumatori che non rispettano la legge. La legge, in qualche modo cerca di difendere i non fumatori, che giustamente non sono obbligati a respirare il fumo degli altri.

La legge n. 221/2015 prevede una multa di 300 euro per chi, incivilmente non rispetta l’ambiente, buttando i mozziconi delle sigarette a terra o in acqua. Purtroppo, sempre più spesso vediamo spiagge che assomigliano a vere e proprie discariche. Per questo motivi, i Sindaci ogni anno mettono ordinanze e regolamenti ancora più rigidi, per punire tutti quelli che contribuiscono a sporcare le spiagge.

Ad esempio, il Comune di Cabras (Oristano) vieta fino al 2021 di fumare in spiaggia, a meno che non vengono usati appositi posaceneri per i mozziconi delle sigarette, e per i furbetti che seppelliscono i mozziconi, 500 euro di multa.

downloadNonostante la legge n. 221/2015 (cosiddetto Collegato Ambientale) vieta in modo assoluto di buttare i mozziconi delle sigarette a terra, nelle acque e negli scarichi, c’è chi con grande menefreghismo continua a inquinare l’ambiente. Bisogna essere al corrente che per chi viola tale ordinanza è prevista una multa che varia da 60 euro ad una massima di 300 euro.

Dovrebbe essere il compito del Comune istallare appositi contenitori per le sigarette, cosi, come prevede L’art. 40 della legge n. 221/2015, quindi non è sempre colpa dei consumatori, giusto? In questo caso, la domanda sorge in automatico, si può contestare la multa se le spiagge sono privi dei appositi contenitori per le sigarette?


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Allarme acqua potabile presenza di trialometano, divieto uso alimentare, ecco dove

Allarme AIDS, rischio di epidemia, ecco dove