Mutui, finanziamenti e leasing sospesi fino al 30 settembre: attenzione, bisogna presentare richiesta
La sospensione delle rate del mutuo, del finanziamento o del leasing vanno richieste con apposita domanda all’istituto di credito.
Il Decreto Cura Italia del 22 marzo 2020 prevede la sospensione delle rate del mutuo, dei finanziamenti e dei leasing fino al 30 settembre a causa dell’emergenza coronavirus che stiamo vivendo da, ormai, 1 mese. Molte sono, infatti, le famiglie che hanno perso il lavoro o che hanno componenti del nucleo familiare in cassa integrazione (che implica, inevitabilmente, una riduzione della retribuzione mensile che inciderà non poco sul bilancio della vita familiare) e proprio per questo molti non potranno onorare le scadenze delle rate da pagare.
Sospensione mutui
Il Decreto in questione ha introdotto misure a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese portando, per chi ne ha bisogno perchè si trova in una situazione di disagio economico, anche la sospensione del pagamento del mutuo, di eventuali finanziamenti e dei leasing.
Vediamo, però nel dettaglio chi ha diritto alla sospensione del pagamento.
Per ottenere la sospensione delle rate di mutuo, finanziamento o leasing non serve la presentazione dell’Isee ma basta sottoscrivere una autocertificazione .
I pagamenti, in ogni caso, sono spesi solo per i titolari di mutui, finanziamenti leasing che ne fanno specifica richiesta a chi ha erogato la somma. La sospensione può durare fino al 30 settembre, ma come è chiaro, quindi, viene attuata solo a chi la richiede.
Leggi anche: Contributi a fondo perduto per Partite IVA e professionisti: le novità in arrivo con il Decreto Sostegno
Come presentare domanda
Nello stesso Decreto Cura Italia si legge che la sospensione è concessa solo dietro istanza del cliente e non comporterà maggiori oneri.
Attenzione, però, la sospensione del pagamento può riguardare o solo la quota di capitale oppure l’intera rata del mutuo. La scelta deve essere specificata nel momento della domanda di sospensione.
La sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti, ovviamente, comporterà un allungamento della scadenza degli stessi di tanti mesi quanti sono stati quelli di sospensione. Da ricordare, inoltre, che durante la sospensione dei pagamenti continueranno a maturare gli interessi dovuto per il prestito.