Novità legge di Bilancio 2020: Iper ammortamento e credito d’imposta per industria 4.0, Naspi e Bonus facciate
La legge di Bilancio 2020 si presenta con numerosi emendamenti presentati in commissione al Senato in modifica al disegno di legge, le novità.
La legge di Bilancio 2020 si presenta con numerosi emendamenti presentati in commissione al Senato in modifica al disegno di legge. Elenchiamo in sintesi le modifiche più significative: sostituzione dell’iper ammortamento con un credito d’imposta; Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo e per innovazioni tecnologiche; Agevolazioni attività legate al design; Ingresso di una percentuale femminile più ampia nei consigli di amministrazione e collegi sindacali; Prelievi erariali sulle new slot; Naspi e liquidazione anticipata e bonus facciate.
Iper ammortamento per “industria 4.0” sostituito da un credito d’imposta
Dal 2020 l’iper ammortamento termina al 31 dicembre 2019 e sarà rimpiazzato da un credito d’imposta per gli investimenti “Industria 4.0” così suddiviso:
- nella misura del 40 per cento del costo di acquisto per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro e nella misura del 20 per cento;
- per la quota di investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo dei costi ammissibili pari a 10 milioni di euro.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo sarà riconosciuto dal 2020 in misura pari al 12 per cento della relativa base di calcolo, assunta al netto delle altre agevolazioni ricevute. L’importo massimo delle spese ammissibili è di euro 3 milioni.
Leggi anche: Case all’Asta, boom di pignoramenti immobiliari per il Covid-19: + 63% nel secondo semestre 2020
Credito d’imposta per innovazione tecnologica
È previsto un credito d’imposta nel limite del 6 per cento per le attività di innovazione tecnologica, finalizzato alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati. Per le attività “Industria 4.0” il credito d’imposta sarà riconosciuto nella misura del 10 per cento.
Agevolazione per attività legate al design e al campionario
Dal 2020 sarà operativa una nuova agevolazione per le attività legate al design e al campionario, pari al 6% della relativa base di calcolo e il credito d’imposta per la formazione 4.0, pari al 50% delle spese sostenute ammissibili è prorogato al 2020.
Più donne nei consigli di amministrazione e collegi sindacali
Aumenta al 40% la quota della presenza del genere femminile nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate.
Prelievo erariale su apparecchi da gioco
Il prelievo erariale unico sugli apparecchi da gioco aumenta dal 2020 al 23,85% e al 24% dal 2021 per new slot.
Naspi e liquidazione anticipata
Prevista l’esenzione, ai fini Irpef, della liquidazione anticipata in unica soluzione della Naspi destinata alla sottoscrizione di capitale sociale di cooperative il cui scopo mutualistico è l’attività lavorativa da parte del socio.
Bonus facciate
Modifiche al bonus facciate, in particolare, resterebbe invariato il bonus al 90%, ma sono state introdotte alcune limitazioni sugli impianti (esempio: pluviali e cavi) e non potrà essere utilizzato in aree a bassa urbanizzazione. Un’altra limitazione riguarda le prestazioni energetiche, che farebbe pensare alla convenienza di installare il cappotto termico. Infine, è prevista l’estensione nella misura del 50% anche a titolari di redditi d’impresa e di lavoro autonomo.
Potrebbe interessarti: Superbonus 110%, scadenza sconto in fattura o cessione del credito prorogata al 31 marzo
Legge di Bilancio 2020: proroghe 2020 e bonus facciata, le novità