Novità pensioni 2019: pensione di vecchiaia, aspettativa di vita e quota 100

Novità 2019 per le pensioni a 67 anni, sull’aumento dell’età pensionabile per adeguamento ad aspettativa di vita Istat e quota 100. Scopriamo cosa cambia.

Cosa cambia nel pensionamento con la riforma pensioni 2019? Scopriamo le novità su pensione di vecchiaia, aspettativa di vita e quota 100.

  1. Buongiorno.  Vorrei sapere con 23 anni di  contributi e 66 anni d età. Quando potrò andare in pensione.  GRAZIE 
  2.  e possibile sapere se l’aspettativa di vita è bloccata non è è possibile che non si sa nulla di certo
    Qualcuno si che lo saprà 
  3. Sono un docente di scuola secondaria statale. Sono maschio e a settembre 2019 compirò 63 anni e ho già maturato 40 anni e 8 mesi di contributi (ho riscattato 4 anni di laurea e 1 Anno di militare). Quando posso accedere alla pensione con quota 100. Grazie

Novità pensioni 2019

  1. Purtroppo con soltanto 23 anni di contributi non ha molte possibilità di un prepensionamento se si esclude l’Ape volontario cui può accedere fin da subito (ma che non è una pensione ma un prepensionamento tramite prestito pensionistico erogato dalle banche. Per approfondire: Pensione APE Volontario: online il Simulatore e la domanda di certificazione). L’alternativa è quella di attendere il compimento dei 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia.
  2. Il blocco dell’aumento dell’età pensionabile al momento è certo solo per lavoratori gravosi e usuranti. Tutti gli altri dovranno attendere la pubblicazione del decreto per la quota 100 in cui dovrebbe essere contenuti anche il decreto per il blocco dell’aumento dell’età pensionabile per accedere alla pensione anticipata e alla quota 41.
  3. Per i docenti al momento la quota 100 per il 2019 è ancora un grosso punto interrogativo. Per poter accedere il 1 settembre 2019 alla pensione con quota 100 i docenti devono sperare sia prevista una apposita normativa nel decreto o devono attendere notizie da parte del MIUR.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.