Novità pensioni 2019: quando con quota 100 o con pensione di vecchiaia?

Quando l’accesso alla pensione con la quota 100 e quando la decorrenza del trattamento? Quali convenienze tempistiche rispetto alla pensione di vecchiaia?

Buongiorno, chiedo gentilmente di avere informazioni …ho sessantasei anni e quattro mesi……(al nove gennaio 2019)  con un anzianita’ contributiva di 39 anni e mezzo…..con la legge Fornero dovrei andare con pensione vecchiaia a 67 anni, vale a dire con domanda dopo il 9 settembre 2019 e poi con speranza di ricevere la pensione da Ottobre 2019. Tra l’altro sono stato iscritto alla Cassa nazionale Geometri e i due anni pagati di contributi mi furono riscattati….e non cumulabili.

La mia domanda e’ : se vado in pensione con la nuova legge (quota 100 etcc.)….quando dovrei fare domanda ?…e da quando riceverei la pensione (materialmente)…..non avendo cumuli o danaro a disposizione…non potrei attendere.  Ringrazio e saluto….

Per il pensionamento con la quota 100, ovviamente, per avere certezze sulla presentazione della domanda di pensione e sulla decorrenza della stessa è necessario attendere ancora qualche settimana per la pubblicazione del decreto attuativo che ci fornirà, finalmente, chiarezza sulla domanda di pensionamento, sulle finestre di accesso e sulla decorrenza del trattamento pensionistico.

In teoria, però, si è sempre parlato della prima finestra di uscita ad aprile 2019, con decorrenza del trattamento ad aprile stesso (o al limite a maggio) poichè i requisiti devono essere in possesso del richiedente al momento della presentazione della domanda di pensione.

Purtroppo al momento i meccanismi di uscita con la quota 100 appaiono ancora molto nebulosi non avendo un decreto su cui basarsi. Ad ogni modo con la quota 100 riuscirebbe ad anticipata solo di qualche mese (al massimo 5 mesi) l’accesso e la decorrenza della pensione.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.