Pace contributiva per coprire periodi scoperti da contribuzione
La pace contributiva è una misura che permette di coprire i buchi contributivi, ma non è per tutti ci sono dei limiti. Analizziamo di cosa si tratta
La pace contributiva permette ai lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua di coprire i buchi contributivi. È possibile aderire a questa misura fino al 31 dicembre 2021. La pace contributiva non è per tutti, contiene di limiti, analizziamo quali sono rispondendo alla domanda di un nostro lettore.
Come coprire i buchi contributivi?
Buongiorno, con la presente per porvi il seguente quesito: nel 1983, a causa della chiusura della ditta presso cui lavoravo, ho un buco contributivo di circa 6 mesi, in tale periodo di disoccupazione, feci lavori come stagionale agricolo per un totale di 20 giornate. La mia domanda è la seguente: sarebbe possibile versare tali ammanchi . grazie e buona giornata.
Pace contributiva solo per i periodi successivi al 31 dicembre 1996
La normativa chiarisce che possono essere riscattati i periodi in cui il lavoratore è privo di occupazione successivi al 31 dicembre 1996.
I periodi non devono essere coperti da nessun tipo di contribuzione (anche se figurativa). Il requisito richiesto per poter accedere al riscatto è verificato dalla certificazione di iscrizione nelle liste di collocamento, allegata alla domanda.
Si potranno riscattare al massimo cinque anni anche se non continuativi. I periodi devono essere successivi al 31 dicembre 1995 e precedenti al 29 gennaio 2019 (data del decreto).
È possibile effettuare il versamento in 120 rate mensili, ciascuna di importo non inferiore a trenta euro senza aggravamento di interessi per la rateizzazione. Inoltre, l’onere può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi dall’imposta lorda nella misura del 50% dell’importo pagato, con una ripartizione di cinque rate di pari importo e costanti.
Lei non può utilizzare la pace contributiva in quanto i buchi contributivi risalgono al 1983 e la normativa precisa che si possono coprire i periodi successivi al 31 dicembre 1996.
Per approfondimenti leggi: Pace contributiva, ecco il modulo INPS per il riscatto dei contributi e come inoltrare la richiesta