Pensionamento con 62 anni per gli uomini  e 57 per le donne con 5 anni di contributi

-
05/12/2019

Pensionamento anticipato con bonus di 513 euro al mese con un’età anagrafica di 62 anni per gli uomini e 57 per le donne, ecco di cosa si tratta.

Pensionamento con 62 anni per gli uomini  e 57 per le donne con 5 anni di contributi

Pensionamento anticipato in qualità di bonus di 513 euro quale ponte per arrivare all’età pensionabile di 67 anni. Un lettore ci pone la seguente domanda: Salve ad agosto avrò compiuto 62 anni con 34 anni di attività lavorativa, sono un commerciante su aree pubbliche opero nei mercati settimanali con una bancarella, quindi consegnando licenze e fatto tutti i requisiti imposti dalla legge potrei  accedere al beneficio di 513€ al mese . La mia domanda è se questo importo mi viene dato fino al raggiungimento dell,età pensionistica oppure solo per tre anni ? Grazie mille per una risposta .  C.G.

Pensionamento anticipato con bonus di 513 euro

Analizziamo la normativa: i beneficiari e i requisiti da possedere per fruire della misura pensionistica:

  • possono accedere coloro che hanno un’età anagrafica se uomini di almeno 62 anni, se donne 57 anni;
  • siano iscritti da almeno 5 anni nella Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali al momento della presentazione della domanda. 

Si precisa che i 5 anni non devono essere necessariamente continuativi, ma devono sussistere al momento della cessazione dell’attività lavorativa ed essere connessi all’attività commerciale per la quale si richiede l’indennizzo.

Viene riconosciuto una prestazione in qualità di bonus mensile di € 513,00 fino alla età pensionabile di 67 anni, requisito indispensabile per poter accedere alla pensione di vecchiaia.

L’erogazione dell’indennizzo è altresì subordinata a determinate condizioni, di seguito elencate.


Leggi anche: Bonus prima casa under 36: Isee, requisiti, scadenza e agevolazioni fiscali

Riepilogando lei può accedere alla indennizzo commercianti ed è valido fino ad arrivare all’età pensionabile per la pensione di vecchiaia.