Pensione all’estero, i posti migliori: una regione italiana batte i Caraibi

La pensione all’estero non è l’unica strada per vivere bene quando si smette di lavorare. Anzi, c’è una regione italiana che scala la classifica delle migliori destinazioni al mondo per i pensionati piazzandosi ai primi posti, ben salda davanti a molte isole tropicali e paradisiache. E’ l’Abruzzo. Ecco quali sono i vantaggi di vivere in questa regione incastonata tra mari e monti e perché sempre più pensionati, italiani ma anche dall’estero, si trasferiscono in Abruzzo.

Pensioni all’estero, fuga di pensionati italiani: ma da fuori scelgono l’Abruzzo

Pensionati all'estero l'accertamentoE così mentre sempre più pensionati italiani scelgono destinazioni all’estero dopo aver smesso di lavorare, molti pensionati si trasferiscono in Italia, prediligendo l’Abruzzo.

I pensionati italiani si concentrano soprattutto su Portogallo e Canarie ma i più intraprendenti e coraggiosi guardano anche oltreoceano, pronti a cambiare vita drasticamente trasferendosi sulle spiagge dei Caraibi, in Costa Rica e in Argentina. I pensionati statunitensi invece non disdegnano il flusso migratorio inverso, spingendosi a riflettere sui migliori posti in cui vivere da pensionati in Europa e, perché no, in Italia.

E così al primo posto tra le preferenze dei pensionati dall’estero troviamo il Portogallo, che conferma il primato grazie al clima ma soprattutto alle agevolazioni fiscali per chi trasferisce la pensione. Secondo posto per Malta. Ma nella top ten scala posizioni l’Abruzzo, gioiello del centro Italia “forte e gentile”. L’Abruzzo ha il mare, la montagna e la buona cucina: tutti ingredienti sempre più apprezzati soprattutto con l’avanzare dall’età. Accade che molti turisti se ne innamorano e comprano casa in Abruzzo per trascorrere la pensione. Il successo è stato esponenziale soprattutto da quando film americani hanno acceso i riflettori sui borghi montani arroccati tra le montagne abruzzesi, da Scanno con il lago a forma di cuore alla suggestiva Rocca di Calascio. Posti bellissimi che spesso neanche gli italiani conoscono tanto che nella classifica l’Abruzzo viene definito la “regione più sottovalutata d’Europa”. E voi dove andreste in pensione se doveste fare la valigia?

Pensione all’estero, i posti migliori: una regione italiana batte i Caraibi ultima modifica: 2018-07-01T08:55:19+00:00 da Alessandro Annunziata