Pensione anticipata e blocco dei 5 mesi (legge Fornero), la circolare Inps

Pensione anticipata, la circolare Inps con le istruzioni sul blocco dei 5 mesi voluto dalla legge Fornero. Ci si chiede se sarà per tutte le misure …

Pensione anticipata e blocco dei 5 mesi per aspettativa di vita (legge Fornero), l’Inps ha pubblicato la circolare n. 126 del 28 dicembre 2018, che informa: “dal 1° gennaio 2019, ai requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia e anticipata, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita nei confronti dei lavoratori dipendenti che svolgono le attività cosiddette gravose e degli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a condizione che siano in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni. Il requisito contributivo dei 30 anni deve essere maturato in base alle disposizioni vigenti nella gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. La circolare specifica quali sono i lavoratori appartenenti a queste categorie e fornisce informazioni sui termini di pagamento delle indennità di fine servizio e sulle modalità di presentazione della domanda di pensione”.

E’ possibile trovare tutte le informazioni in quest’articolo: Pensioni, presentare domanda del blocco dei 5 mesi (legge Fornero), le istruzioni Inps

Pensione anticipata e di vecchiaia, blocco dei cinque mesi per tutti

Domanda: Compirò 67 anni gennaio 2020. Vi sono x caso blocchi per la pensione di vecchiaia o tutto rimarrà uguale se non l’aumento dell’aspettativa di vita a decorrere dal 1 gennaio? Grazie

Risposta: Per la pensione di vecchiaia non sono previste modifiche, e da quello che emerge nel 2019 per uscire dal lavoro con la pensione di vecchiaia ci vorranno 67 anni e minimo 20  anni di contributi. Comunque, bisogna attendere il decreto della riforma pensione, che sarà pubblicato a breve.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”