Pensione anticipata Opzione donna 2019, novità in arrivo

Il ministro dello Sviluppo e del lavoro, Luigi di Di Maio, nonché vicepremier del nuovo governo, si è impegnato a sostenere la proroga dell’opzione donna per quanto riguarda le pensioni per il triennio 2015/2018 nella prossima legge di Bilancio. Questo è quanto ha garantito oggi lo stesso ministro incontrando le deputate della commissione Lavoro, Maria Pallini e Jessica Costanzo, e le rappresentanti del Movimento Opzione Donna che hanno ribadito l’importanza della proroga di questo istituto in legge di Bilancio.Inoltre, è stato riferito che “il ministro ha dato mandato ai tecnici del Ministero di mettersi al lavoro su questo dossier”, da come si legge ancora nella nota che ricorda come le rappresentanti del Movimento erano già state ricevute sul tema dalla Vice Presidente della Camera, Maria Edera Spadoni, che aveva sensibilizzato il Governo e il Parlamento sull’importanza della misura.Tutte belle parole, certo, promesse fatte che speriamo diventino realtà. Dobbiamo solo aspettare e sperare.

Cos’è l’opzione donna

Entriamo nel vivo delle pensioni con una particolare attenzione all’opzione donna. La misura in questione riguarda le donne lavoratrici, che possono andare in pensione con 35 anni di contributi e un requisito di età che per le dipendenti è pari a 57 anni ,ma aumenta di un anno, 58 anni, per le autonome. Tutto ciò a patto di accettare il calcolo interamente contributivo della pensione.
Stando alle ultime ricerche effettuate dall’Inps, il costo non dovrebbe essere proibitivo: dall’inizio del 2016 sono state erogate con i requisiti di opzione donna poco meno di 28mila pensioni per un onere complessivo di poco superiore ai 118 milioni.

Pensione anticipata Opzione donna 2019, novità in arrivo ultima modifica: 2018-10-12T06:31:31+00:00 da Katia Russo

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.