Pensione anticipata: quando si può presentare domanda di pensione?

-
03/02/2019

Quando si presenta domanda di pensione anticipata ora che c’è l’attesa dei 3 mesi per la decorrenza della pensione?

Pensione anticipata: quando si può presentare domanda di pensione?

Buon giorno mia moglie nel mese di aprile fa 41.10 quindi dal primo maggio è in pensione ok dopo ci sono tre mesi di finestra e al quarto si percepisce la pensione

La mia domanda è quando posso fare domanda perche ho sentito pareri diversi ?

Fonte inps in aprile al momento del raggiungimento dei requisiti 

Sono molti gli interrogativi sulla reale tempistica in cui inviare la domanda di pensione e non esiste un’unica risposta al riguardo poichè le modalità variano da pensione a pensione.

Fermo restando che le finestre di decorrenza della pensione di aprono alla maturazione dei requisiti, nel caso di sua moglie, quindi, alla maturazione dei 41 anni e 10 mesi di contributi, e da quel momento parte l’attesa dei 3 mesi per la decorrenza della pensione. Per la pensione anticipata, infatti, ci si può pensionare trascorsi 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti.

La domanda di pensione generalmente si può presentare circa 3 mesi prima della decorrenza della stessa. Se non è prevista finestra, quindi, si potrà presentare a 3 mesi dalla maturazione dei requisiti.

Se è prevista una finestra di attesa, come nel caso della pensione anticipata, si può presentare domanda dai 3 mesi prima del termine dal periodo di finestra fermo restando l’obbligo di comunicare dimissioni al datore di lavoro rispettando il periodo di preavviso che si deve concedere.