Pensione anticipata: quando si può presentare domanda di pensione?

Quando si presenta domanda di pensione anticipata ora che c’è l’attesa dei 3 mesi per la decorrenza della pensione?

Buon giorno mia moglie nel mese di aprile fa 41.10 quindi dal primo maggio è in pensione ok dopo ci sono tre mesi di finestra e al quarto si percepisce la pensione

La mia domanda è quando posso fare domanda perche ho sentito pareri diversi ?

Fonte inps in aprile al momento del raggiungimento dei requisiti 

Sono molti gli interrogativi sulla reale tempistica in cui inviare la domanda di pensione e non esiste un’unica risposta al riguardo poichè le modalità variano da pensione a pensione.

Fermo restando che le finestre di decorrenza della pensione di aprono alla maturazione dei requisiti, nel caso di sua moglie, quindi, alla maturazione dei 41 anni e 10 mesi di contributi, e da quel momento parte l’attesa dei 3 mesi per la decorrenza della pensione. Per la pensione anticipata, infatti, ci si può pensionare trascorsi 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti.

La domanda di pensione generalmente si può presentare circa 3 mesi prima della decorrenza della stessa. Se non è prevista finestra, quindi, si potrà presentare a 3 mesi dalla maturazione dei requisiti.

Se è prevista una finestra di attesa, come nel caso della pensione anticipata, si può presentare domanda dai 3 mesi prima del termine dal periodo di finestra fermo restando l’obbligo di comunicare dimissioni al datore di lavoro rispettando il periodo di preavviso che si deve concedere.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.