Pensione anticipata quota 100: quando presentare domanda per accedere alla prestazione?

Quando andrà presentata la domanda per la quota 100 e quando si potrà accedere alla pensione?

I cittadini sono ormai nel caos più totale non sapendo più cosa fare in ambito pensionistico. I nostri lettori continuano a chiederci se la Legge Fornero sarà smantellata a breve o se rischiano di non poter accedere, nel 2019, alla pensione che stanno per raggiungere per l’avvento della quota 100. Altri vogliono notizie sulla quota 100 stessa poichè, facendo i conti capiscono di potervi accedere e vogliono sapere come e quando presentare domanda per accedere alla pensione.

La quota 100, che secondo le intenzione del governo dovrebbe richiedere come requisiti per il pensionamento la somma dell’età anagrafica e di quella contributiva pari a 100 con almeno 64 anni di Quota 100età ed almeno 36 anni di contributi, non è ancora in vigore. Secondo quanto si vocifera, però, dovrebbe essere attuata entro il prossimo gennaio ma finchè  non ci sarà un decreto attuativo e la pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale con le istruzioni di accesso e le modalità e i tempi per presentare domanda, non sarà possibile per i cittadini accedere a questa forma pensionistica.

Si dovrà, quindi, attendere con tutta probabilità la legge di Bilancio o qualche normativa successiva ad essa per saperne di più in proposito.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it

 

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.