Pensione casalinghe a 58 anni con 14 anni di contributi: è possibile accedere?

-
26/10/2018

Quando è possibile accedere alla pensione casalinghe con 58 anni di età e 14 anni di contributi?

Pensione casalinghe a 58 anni con 14 anni di contributi: è possibile accedere?

A novembre  compio 58 anni ho 14 anni di versamenti  al fondo  previdenza  casalinghe  posso  fare  domanda  di  pensione?

 

Il fondo casalinghe permette di accedere alla pensione con 57 anni di età e con un minimo di 5 anni di contributi versati a patto che l’assegno maturato risulta almeno pari all’ammontare dell’assegno sociale maggiorato del 20% (1,2 volte l’assegno sociale). L’importo dell’assegno maturato dipende dalla quantità dei contributi versati annualmente poichè viene calcolato con il metodo contributivo e, quindi, non posso dirle se può accedere o meno alla pensione in oggetto. Deve recarsi, con il proprio estratto conto contributivo presso un patronato o un Caf per farsi fare un conteggio, tramite i contributi versati, di quello che sarà l’importo dell’assegno pensionistico spettante per vedere se può o meno fare domanda di pensione. 

Se l’importo del suo assegno non risultasse  pari all’ammontare dell’assegno sociale maggiorato del 20% (1,2 volte l’assegno sociale) potrà accedere al pensionamento a 65 anni indipendentemente dall’importo.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]