Pensione con 5 anni di contributi: quando e quale spetta?

Quando è possibile accedere alla pensione di vecchiaia contributiva con soli 5 anni di contributi?

Sono nato 25 11 1959 con 5 anni di contributi che pensione mi tocca grazie

 

Con soli 5 anni di contributi può sperare solo di essere in possesso dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia contributiva per la quale, appunto, bastano 5 anni di contributi per l’accesso ma bisogna rispettare anche altri requisiti.

La pensione di vecchiaia contributiva richiede che i contributi versati siano post 1 gennaio 1996; questo significa che può accedere soltanto chi non ha nessun contributi versato prima di quella data.

Altro requisito da rispettare è che il primo rateo della pensione sia pari a 1,5 volte l’assegno sociale Inps (quindi la pensione spettante deve essere di circa 650 euro).

Per accedere alla misura dal 2019 saranno necessari 71 anni.

 

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.