Pensione di reversibilità: quando spetta al figlio maggiorenne invalido?

Sono titolare di una pensione IO di importo mensile intorno a poco più di 1.200 €. E di una indennità di accompagnamento che percepisco dal 2010. Vivo nella casa dei miei genitori entrambi pensionati e disabili con indennità accompagnamento. Risulto essere dallo stato di famiglia convivente con loro e con loro faccio reddito. Adesso che sono venuti a mancare mi potete dire se ho diritto a percepire la reversibilità? Grazie per l’attenzione, resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Distinti saluti

 

Questa la domanda di un nostro lettore a cui cercheremo di dare una risposta quanto più chiara e precisa possibile.

Pensione di reversibilità: quando spetta ai figli maggiorenni?

La pensione di reversibilità può essere un diritto del figlio maggiorenne non studente solo nel caso di totale inabilità al lavoro. In sostanza il figlio deve essere impossibilitato a svolgere qualsiasi attività lavorativa sia di natura autonoma che subordinata e deve essere, di conseguenza, incapace di guadagnare.

A fondamento della possibilità di una eventuale pensione di reversibilità per il figlio maggiorenne, quindi, non possono essere prese in considerazione le tabelle previste per la valutazione dell’invalidità civile che vengono utilizzate per la determinazione della riduzione della capacita lavorativa generica che impegna la persona nella capacità di esercitare proficuamente un lavoro che impegna la persona nelle sue componenti psicofisiche e nella sua dignità.

Assegno di invalidità ordinarioPer l’accertamento dell’inabilità, invece, si valuta l’impossibilità della persona di essere occupata in qualsiasi attività lavorativa.

Non è sufficiente il riconoscimento dell’invalidità civile al 100% per ottenere la prestazione di reversibilità del genitore da parte di un figlio, ma l’interessato dovrà sottoporsi ad un ulteriore esame per accertare la totale inabilità al lavoro così come regolata dalla legge numero 222 del 1984.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

 

 

Pensione di reversibilità: quando spetta al figlio maggiorenne invalido? ultima modifica: 2018-08-10T07:06:21+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.