Pensione di vecchiaia a 56 anni: ecco a chi spetta e come
Quali possibilità di pensionamento si hanno se si è invalidi? Vediamo una forma di pensione poco conosciuta.
Pensione di vecchiaia anticipata
Gli invalidi con percentuale pari o superiore all’80% possono accedere al prepensionamento con una misura chiamata pensione di vecchiaia anticipata, una misura che a tutti gli effetti è una pensione di vecchiaia con un anticipo per favorire la quiescenza dei lavoratori invalidi.
La misura per l’accesso richiede 56 anni di età per le donne e 61 anni per gli uomini unitamente ad un minimo di 20 anni di contributi. Per poter accedere alla misura è necessario sottoporsi a visita presso commissione medica ASL / INPS per la certificazione dell’invalidità pensionabile.
La misura, inoltre, richiede una finestra di attesa di 12 mesi dal raggiungimento dei requisiti e della certificazione della commissione.
Per rispondere al quesito della nostra lettrice: lei può presentare fin da subito domanda per accedere alla pensione di vecchiaia anticipata, ma dovrà, poi, attendere 12 mesi per la decorrenza del primo assegno pensionistico.
Leggi anche: Bonus autonomi da 1000 euro nel 2021: requisiti delle nuove indennità del decreto Ristori 5
La pensione andrà a sostituire interamente la sua pensione di invalidità e sarà calcolata sul suo montante contributivo (i contributi versati).