Pensione: ma non servivano 20 anni di contributi?

Buon giorno cortesemente posso avere chiarimenti.ho 63 anni di età e 30 anni di contributi  da coltivatore diretto vorrei sapere  quando mi tocca andare in pensione ormai non capisco più niente; mi sono iscritta nel 76 all’epoca bisognava avere solo 20 anni io ne ho pagati 30  ,  spero in una sua risposta la ringrazio

 

Anche oggi per accedere alla pensione di vecchiaia bastano soltanto 20 anni di contributi ma si deve raggiungere i 67 anni di età. E’ possibile pensionarsi prima tramite delle misure apposite che permettono di non rispettare il limite dell’età ma richiedono più anni di contributi, come ad esempio la pensione anticipata che nel 2018 richiede 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini indipendentemente dall’età.

Il governo sta studiando un’altra misura che permetterà il pensionamento anticipato, la quota 100, che richiederà 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Per chi si accontenta dei 20 anni di contributi, invece, la soluzione di uscita rimane la pensione di vecchiaia che, però, come le ho scritto sopra, richiede l’età di 67 anni. Se raggiunti i 20 anni di contributi si vuole smettere di lavorare si potrà accedere comunque alla pensione non appena compiuti i 67 anni di età. Ma per chi versa maggiori contributi, ovviamente, l’assegno pensionistico sarà più alto poichè sarà calcolato sul montante contributivo versato (nel suo caso su 30 anni di contributi e non soltanto su 20).

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

 

 

Pensione: ma non servivano 20 anni di contributi? ultima modifica: 2018-10-11T16:56:20+00:00 da Zoe Rotondi

Zoe Rotondi

Scrivere per me è una passione fin da quando ero bambina: scrivere è la mia libertà, è essere me stessa. Scrivere è pagare in prima persona i propri sbagli perchè "verba volant, scripta manent" e tutto ciò che si lascia scritto, nero su bianco, lascia un segno. Scrivere è creare un'emozione in chi legge... Scrivere è il mio sogno, NotizieOra la sua realizzazione.