Pensione opzione donna 2019: quanto si perde sulla pensione?

Buongiorno, sono una dipendente del ministero infrastrutture e trasporti, il 17 Marzo 2019 maturo 39 anni di contributi e a Giugno compio 59 anni di età. Cortesemente, vorrei sapere se potrò andare in pensione con l’opzione donna e se perdo molto di pensione. Ringrazio anticipatamente.      

Quando si accede all’opzione donna si accetta che la pensione venga ricalcolata interamente con il sistema contributivo, un trattamento sicuramente meno vantaggioso rispetto al calco misto che spetterebbe con pensione anticipata, di vecchiaia o quota 100.

Il sistema contributivo, infatti, per l’opzione donna viene applicato anche per i contributi versati prima del 1 gennaio 1996 portando l’assegno pensionistico a subire decurtazioni che variano dal 25 al 35% (con casi in cui arrivano anche al 39%).

La misura della decurtazione varia, infatti, in base alla carriera della lavoratrice, alla sua età, alla sua retribuzione e anche alla sua  anzianità contributiva.

Per chi ha iniziato a lavorare molto presto ed ha, di conseguenza, più contributi versati prima del 1996, la decurtazione sarà maggiore.

Non so dirle nel suo caso a quanto ammonta il taglio della pensione ma potrebbe farsi fare delle simulazioni da un Caf o un patronato per capire se l’accesso all’opzione donna, con tutto l’anticipo che comporta, nel suo caso possa essere fattibile o meno.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.