Pensione Opzione donna: requisiti nel 2019 lasciano fuori le nate del 1960?

Pensione Opzione donna, tante criticità sui requisiti del 2019 che lasciano fuori le nate del 1960 e 1961, ecco tutte le ultime indiscrezioni.

Nella nuova riforma pensione, oltre alla pensione Quota 100 previsto anche il blocco dell’aumento dell’aspettativa di vita per le pensioni anticipate, la proroga Opzione donna e la proroga Ape Sociale. In riferimento all’Opzione donna non si conoscono ancora i requisiti richiesti, le ultime indiscrezioni, limitano la platea delle lavoratrici, creando dissenso tra associazioni e sindacati. Analizziamo i quesiti posti dai lettori sulla base delle ultime indiscrezioni in possesso.

Consigliamo di leggere: Pensione Opzione donna con i requisiti maturati nel 2019, si potrà fare domanda?

FAQ aggiornate

Opzione donna con 64 anni di età e 36 anni di contributi

Domanda: Buongiorno sono una lavoratrice di 64 anni con 36 anni di contributi, da 18 anni lavoro in una casa di riposo, ci sarà uno spiraglio per me nel 2019 di andare in pensione con l’Opzione donna? Grazie

Risposta: I requisiti richiesti saranno almeno 35 anni di contributi per le lavoratrici nate entro la fine del 1959, per le autonome entro la fine del 1958. Resta l’incognita della maturazione dei 35 anni di contributi, se la data sarà fino al 31 dicembre 2018, lei ci rientra tranquillamente. Queste sono solo ipotesi, bisogna attendere il decreto, che sarà pubblicato tra il 10 – 12 gennaio 2019.

Opzione donna per le nate nel 1959, penalizzazione e finestre di uscita

Domanda:  Buongiorno, mia moglie è nata nel mese di giugno 1959 ed ha già 39 anni e 6 mesi di contributi versati (tutti ULS). Volevo sapere se la eventuale penalizzazione sarà in proporzione agli anni lavorati ed eventualmente in quanto potrebbe essere stimata. Si prevedono finestre per uscire? Grazie, cordiali saluti.

Risposta: Sua moglie rientra nell’Opzione donna, secondo le ultime indiscrezioni, resta fermo il calcolo dell’assegno con il sistema contributivo, quindi con una penalizzazione fino al 30% in base agli anni lavorativi e al valore dei contributi versati. Si era parlato di finestre di uscita anche per l’Opzione donna, ma al momento non c’è nessuna certezza e non si sono ipotizzate date.

Requisito dei 35 anni entro il 31/12/2015?

Domanda: Rimane il requisito di avere i 35 anni di servizio entro il 32/12/2015 oppure la scadenza slitta?
 
Risposta: Sul requisito contributivo di 35 anni e la data di maturazione, c’è ancora tanta incertezza. Si spera che si arrivi al 31 dicembre 2018, altrimenti sarebbero davvero poche le lavoratrici che potrebbero accedervi. Bisogna attendere il decreto che sarà pubblicato a breve, per sapere notizie certe.
 

Per chi compie 59 anni nel 2019 cosa può fare?

Domanda: Salve con la presente x chiedervi in vista della manovra pensioni ( opzione donna ) compio 59 anni il primo gennaio 19 e con 38 anni di contribuzione, potrò con la imminente manovra poter usufruire della medesima ? Grazie
 
Risposta: purtroppo, dalle ultime ipotesi, lei non rientra, sembra destinata ad una platea ristretta di beneficiari. Valida per le nate fino al 1959 (autonome fino al 1958). Comunque, le consiglio di attendere la pubblicazione del decreto legge.
 
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio
 

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”