Pensione più bassa? Ecco cosa è successo

-
30/08/2018

Ecco perché la pensione si abbassa:

Pensione più bassa? Ecco cosa è successo

In genere la propria pensione con il passare del tempo cresce, non diminuisce e tutto ciò grazie alle continue rivalutazioni, in poche parole la pensione viene rivalutata in base al costo della vita.

Tutto sommato, possono capitare spiacevoli sorprese e la pensione si abbassa.

Perché si abbassa la pensione improvvisamente?

Questo succede nel momento in cui si effettua la ricostituzione reddituale della pensione e si scopre qualche irregolarità.

Ad esempio se il pensionato ha beneficiato di aggiunte non spettanti come la quattordicesima, trattamento minimo oppure la maggioranza sociale, l’INPS inizia a prendere provvedimenti. Di conseguenza, se sono stati superati i limiti reddituali sulla pensione, l’INPS inizia il procedimento di recupero immediato, in questo caso, la pensione viene diminuita.

Pensioni: a settembre non tutti riceveranno l’assegno il primo del mese, ecco perchè

La pensione diminuisce anche per il semplice motivo che l’INPS sbaglia nel calcolare l’assegno di pensione. In questo caso, l’istituto si accorge di aver fatto l’errore e parte immediatamente l’operazione di recupero.

La pensione abbassata Per quanto riguarda la reversibilità, in quanto è un trattamento collegato al reddito, può essere diminuita se gli introiti personali superano i limiti stabiliti.

Pensione anticipata con 61 anni di età e 33 anni di contributi è possibile?

Se ti sorge la domanda, perché la pensione questo mese è diminuita, ecco qui l’elenco di alcuni motivi per cui la pensione è di meno in alcuni mesi:

  • La pensione può decisamente diminuire per colpa del trattamento minimo indebito
  • La pensione arriva di meno per colpa della maggioranza sociale oppure per l’incremento al milione indebiti
  • La pensione diminuisce per inserimento della quattordicesima quando non ci spettava
  • La pensione è diminuita per colpa della ricostituzione
  • La pensione verrà diminuita nel momento in cui si fa la revoca della pensione

Bisogna sapere che la pensione viene calcolata dall’INPS e adeguata al trattamento minimo. In poche parole, la  propria pensione è bassa, viene introdotta in automatico l’integrazione al trattamento minimo, cioè 507.42 euro al mese per tutto l’anno 2018.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari