Pensione quota 100 e cumulo contributivo casse professionisti: è consentito?

Buongiorno,

nella quota 100 è possibile il cumulo gratuito dei contributi per gli iscritti agli ordini professionali come medici, veterinari, ingegneri, ecc.?
Grazie per la cortese risposta.

 

Con la quota 100 sarà possibile raggiungere il requisiti contributivo anche tramite il cumulo gratuito dei contributi senza dover ricorrere, per chi ha i contributi versati in diverse gestioni previdenziali, a ricongiungimento oneroso per avere i contributi in un’unica gestione.

Con il cumulo dei contributi, in questo modo, la quota 100 favorirà anche l’uscita dal mondo del lavoro di coloro che hanno avuto carriere discontinue versando contributi in diversi enti previdenziali. Se la quota 100 avesse previsto il divieto di cumulo dei contributi avrebbe escluso dalla possibile platea dei beneficiari i lavoratori con carriere discontinue (che avrebbero in alternativa dovuto ricorrere al rincongiungimento dei contributi a pagamento) che, avrebbero potuto accedere alla misura solo al raggiungimento dei 38 anni di contributi in almeno uno degli enti previdenziali.

Pensioni ultime notizie: obiettivo finale Quota 41 per tutti

Cumulo: quando non è permesso?

Il cumulo nella quota 100, però, è escluso per le casse dei liberi professionisti.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.