Pensione Quota 100 e isopensione, sono compatibili, si potrà aderire, ultime notizie

Le ultime indiscrezioni, sulla riforma pensione, riportano che anche chi sta beneficiando dell’isopensione potrà aderire alla Quota 100, senza nessun impedimento.

L’isopensione, nota anche come assegno di esodo, è statao introdotto dalla riforma Fornero e riservato alle aziende private che mediamente occupano più di 15 dipendenti e con problemi di esubero di personale. Nella sua formulazione originaria garantiva la possibilità di anticipare la pensione fino a quattro anni prima. Ed è proprio su questo aspetto temporale che è intervenuta la Legge di Bilancio per il triennio 2018-2020: attraverso l’isopensione i lavoratori anziani possono andare in pensione 7 anni prima.

Chi aderisce all’isopensione riceverà un’indennità sostitutiva che sarà corrisposta dall’INPS ma finanziata dall’azienda per il dipendente.

I lavoratori che si trovano in isopensione, con l’ingresso della Quota 100, potranno, anche decidere di aderire, senza vincoli o impedimenti.

Non si conoscono le modalità, per sapere notizie certe, bisogna attendere che la norma sia definitiva. 

Pensione Quota 100 e isopensione, sono compatibili, si potrà aderire, ultime notizie ultima modifica: 2018-10-10T06:35:31+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.