Pensione Quota 100 e lavori socialmente utili, si possono riscattare?

-
04/11/2018

Si possono riscattare i contributi dei lavori socialmente utili? Saranno validi nel requisito contributivo dei 38 anni richiesto per la pensione Quota 100?

Pensione Quota 100 e lavori socialmente utili, si possono riscattare?

Pensione Quota 100 e lavori socialmente utili (LSU), il quesito di un nostro lettore:

Buonasera, i lavori socialmente utili posso riscattarli? Per raggiungere la Quota 100? Grazie

 

I lavori socialmente utili (LSU), possono essere riscattati ai fini pensionistici. I costi variano in base al periodo dell’attività svolta e riguardano tutti quelli effettuati dal 1° agosto 1995. La normativa attuale, oggi, ha stabilito per questi lavori una contribuzione figurativa utile grazie all’articolo 8 del decreto legislativo 468/1997.

Periodi riscattabili

I periodi svolti fino al 31 luglio 1995 sono già riconosciuti validi sia al fine di ottenere il diritto alla pensione, sia al fine di determinarne la misura. (legge n. 223 del 1991 e  n. 608 del 1996).

Per i periodi successivi, quelli a partire dal 1 agosto 1995 in poi, sono efficaci al fine dell’acquisizione del diritto alla pensione ma, devono essere riscattati, senza limiti di tempo e senza l’obbligo di un un minimo contributivo  (D.Lgs. n. 468 del 1997).

Decreto legislativo n. 150/2015 del Jobs Act

Sempre riguardo i lavori socialmente utili, il decreto legislativo n. 150/2015 attuativo del Jobs Act, all’articolo n. 26, prevede che i lavoratori che percepiscono dei sostegni al reddito e quelli sottoposti a delle procedure di mobilità, potranno svolgere delle attività di pubblica utilità (LPU) nel territorio del Comune in cui risiedono in base a delle specifiche convenzioni stipulate stabilite sulla base della convenzione quadro predisposta dall’ANPAL. Per queste attività è prevista, allo stesso modo, una contribuzione figurativa che sarà utile ai fini della misura della pensione. Resta la possibilità per il lavoratore, anche in questo caso, di chiederne riscatto.

Pensione Quota 100 e contributi figurativi

Per sapere se il riscatto dei contributi figurativi, sarà utile alla pensione Quota 100, bisogna ancora attendere, la misura è discordante su questo punto. Per maggiori informazioni, consiglio di leggere: Pensione Quota 100, nei 38 anni saranno compresi i contributi figurativi?

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]