Pensione Quota 100, i contributi figurativi per congedo legge 104, rientrano?

Pensione Quota 100, sempre più confusione sui contributi figurativi, tante le mail che riceviamo ogni giorno su questo requisito.

Sono sempre più confusa, leggo che il Governo vorrebbe venire incontro ai futuri pensionanti quotisti, favorendo il riscatto del titolo di studio nella fattispecie trattasi della laurea. Ma un corso di laurea si aggira sui 4 anni in media.  Quindi le news che si leggono in queste ore da più parti in cui si dice che per la quota 100 non saranno possibili più di 2 o 3 anni di figurativi che fondamento hanno? 
Io ne ho 3 per titolo di studio e  per arrivare ai 38 mi mancano 6 mesi ma ho più di 16 mesi di contributi per congedo retribuito a sensi della L 104.  Ho 63 anni compiuti. Grazie se vorrete aiutarmi a capire.

 

Siamo in un momento di confusione ed è normale i tanti dubbi che sta suscitando la nuova riforma pensionistica Quota 100. Cerchiamo per quanto è possibile di fare chiarezza.

Pensione Quota 100

La misura Quota 100 era partita con l’intenzione di agevolare il maggior numero di lavoratori al pensionamento, doveva essere una semplice somma algebrica data dalla somma dell’età + contributi. Così non è stato, il Governo ha stabilito dei paletti nei requisiti: 62 anni di età 38 anni di contributi, limitando la platea dei beneficiari aventi diritto.

All’inzio della misura, erano stato previsti in massimo di 2/3 anni di contributi figurativi, che sembrano scomparsi nell’ultima formulazione nel comunicato del Governo del 15 ottobre.

Ad oggi, la questione dei contributi figurativi resta ancora un’incognita, in quanto la misura non è ancora scritta, è ancora allo studio e il governo su questo requisito, non si è ancora espresso, lasciando il dubbio e la confusione sul web.  L’unica cosa che le posso consigliare è quella di attendere, appena la riforma sarà resa ufficiale si potranno formulare tutte le possibili soluzioni, noi saremo pronti a chiarirvi tutti i dubbi.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Pensione Quota 100, i contributi figurativi per congedo legge 104, rientrano? ultima modifica: 2018-11-10T08:59:23+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.