Pensione Quota 100 non ci saranno vincoli di Naspi e di lavoro precoce

-
21/05/2018

Pensione Quota 100, sarà senza vincoli e criticità, tutte le novità della misura.

Pensione Quota 100 non ci saranno vincoli di Naspi e di lavoro precoce

La nuova misura di pensione Quota 100, prevista dall’accordo di Governo, fa molto parlare di se, ma in cosa consiste realmente?

Ad oggi nessuno può dare delle esatte definizioni, nel contratto di Governo viene riportato quanto segue:

16. PENSIONI. STOP LEGGE FORNERO

Occorre provvedere all’abolizione degli squilibri del sistema previdenziale introdotti dalla riforma delle pensioni cd. “Fornero”, stanziando 5 miliardi per agevolare l’uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse.
Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell’età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti.

Inoltre è necessario riordinare il sistema del welfare prevedendo la separazione tra previdenza e assistenza.

Prorogheremo la misura sperimentale “opzione donna” che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 anni di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo. Prorogheremo tale misura sperimentale, utilizzando le risorse disponibili.

Riforma pensioni: proroga Opzione donna, Quota 100 e Legge Fornero, firmato l’accordo Salvini Di Maio

Andare in pensione sarà più facile

Quindi, la quota 100,  dovrebbe dare la possibilità della pensione a tutti quei lavoratori che per criticità nel sistema o per vincoli restrittivi, si sono visti negare il loro diritto. Tra questi, i lavoratori precoci, che si trovano con 41 anni di contributi, disoccupati e senza aver usufruito degli ammortizzatori sociali o lavoro precoce non dimostrabile in quanto l’azienda era fallita e non aveva versato i contributi. Ma questa è una piccola fetta degli esclusi. Si spera che se questo Governo vada avanti, e dia un giusto equilibrio alla riforma delle pensioni, senza precludere il diritto pensionistico a nessuno.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Leggi anche: Pensione Quota 100: con quanti anni di contributi e età pensionabile?