Pensione quota 100: per requisiti nel 2018 decorrenza ad aprile

Quando la decorrenza della quota 100 per chi possiede i requisiti al 2018 e per chi, invece, li matura dopo?

A dicembre 2018 avrò 39 anni e 8 mesi di contribuzione e 65 anni di età. Siccome dal 1 gennaio 2019 nn lavorerò più,  vorrei sapere quando posso fare domanda con quota 100 e se sarò penalizzato come si legge sui vari giornali? In attesa porgo cordiali saluti. 

 

Secondo il decreto pensioni 2019, per tutti coloro che alla fine del 2018 erano in possesso dei requisiti di accesso alla quota 100 la decorrenza della pensione è fissata per il 1 aprile 2019, così come per chi raggiungerà i requisiti fino alla pubblicazione in GU del decreto stesso.

Per tutti gli altri la decorrenza della pensione avverrà come segue:

  • per i dipendenti privati dopo 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti richiesti
  • per i dipendenti pubblici dopo 6 mesi dal raggiungimento dei requisiti richiesti
  • per i dipendenti del comparto scuola il 1 settembre di ogni anno (con un punto interrogativo per il 2019)

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.