Pensione Quota 100 prima dei 62 anni di età, è possibile?

-
11/11/2018

Pensione Quota 100, anche prime dei 62 anni di età, è possibile gli anni verranno decurtati? In alternativa è possibile l’Opzione donna?

Pensione Quota 100 prima dei 62 anni di età, è possibile?

Pensione Quota 100, è possibile prima dei 62 anni? Analizziamo il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, vorrei farle una domanda sull’ipotesi che venga approvata quota 100. Io l’anno prossimo a fine dicembre avrò 38 anni di contributi ma 57 anni di età ! Potrò comunque andare in pensione prima dei 62 anni? Dovrò lavorare ancora? Oppure potrò andare e mi verranno decurtati gli anni mancanti? Potrei accedere al progetto donna in caso? Grazie. Attendo fiduciosa

Pensione Quota 100, non è una semplice somma algebrica

Si può accedere alla Quota 100 con 62 anni di età e 38 anni di contributi, i requisiti sono vincolanti, quindi solo se si posseggono entrambi si può fare domanda. Nel caso specifico anche lei non potrà accedere alla pensione Quota 100 anche se soddisfa il requisito contributivo e mancante del requisito anagrafico, per poter far domanda con questa misura dovrà attendere di compiere 62 anni di età.

Proroga Opzione donna

La proroga Opzione donna, rimarrà invariata, poiché si tratta di una norma già scritta, quindi la misura sarà prorogata senza alcun cambiamento, salvo l’incremento di un anno del requisito anagrafico, come già accennato nel comunicato del 15 ottobre 2018, per l’aspettativa di vita.

Per le donne si proroga “Opzione Donna” che permette alle lavoratrici con 58 anni, se dipendenti, o 59 anni, se autonome, e 35 anni di contributi, di andare in pensione“.

Ancora non è chiaro fino a quando si potranno maturare i requisiti richiesti, se potranno essere maturati fino al 31 dicembre 2019, per leggere le informazioni: Proroga opzione donna per le nate del 1961, i requisiti fino al 2019?

Anche qui, lei non raggiunge il requisito dell’età, per sapere se i requisiti si potranno maturare fino al 31 dicembre 2019, bisogna attendere che la proroga sia ben definita, solo allora le potremo rispondere con certezza.


Leggi anche: Cassa integrazione COVID Ristori Bis: come funziona la proroga e quanto dura, ecco le prime istruzioni Inps

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]