Pensione quota 100 senza limiti ai contributi figurativi

-
16/01/2019

La pensione con quota 100 non dovrebbe avere limitazioni nell’utilizzo dei contributi figurativi, ma in attesa del decreto attuativo la sicurezza ancora non c’è.

Pensione quota 100 senza limiti ai contributi figurativi

 Arriva il decreto attuativo quota 100….leggo e rileggo..e non trovo limiti sui contributi figurativi riguardo quota 100..
Quindi ripropongo la mia situazione 61 anni circa , con 40 anni e 4 mesi di contributi compresi 1 anno militare 3 anni mobilita’.
Leggendo il decreto diciamo definitivo, sembra quindi che i contributi figurativi sono tutti presi come buoni. A questo punto aspetto i
62  anni e non verso piu’ gli onerosi contributi volontari che stavo dando per raggiungere  i parametri relativi alla riforma Fornero. Che ne dite. 

Dalla bozza del decreto, in effetti, non si legge in nessun punto una limitazione all’utilizzo dei contributi figurativi, ma anche se ci fosse stata, nel suo caso non credo avrebbe influito più di tanto poichè il limite sarebbe stato nel raggiungimento dei 38 anni necessari all’accesso alla misura e da quel che dice per lei sarebbero stati meno di 2 anni.

Comunque, per sicurezza, visto che la pubblicazione del decreto definitivo non dovrebbe tardare moltissimo (si attende nelle prossime settimane) prima di sospendere il versamento dei volontari, io attendere la sicurezza nel decreto pubblicato (le sorprese, si sa, son sempre dietro l’angolo) tanto i prossimi versamenti, se non sbaglio dovrebbero essere a marzo 2019 e per quella data la sicurezza l’avrà senza dubbio.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio