Pensioni anticipate: quali sono quest’anno e il prossimo anno?

Buongiorno mio padre ha 42anni di contributi e 59 anni di età non lavora perché sta male quando potrà andare in pensione?

 

Suo padre, in base a quello che mi scrive, rientra nella categorie dei lavoratori precoci avendo iniziato a versare contributi all’età di 17 anni e proprio per questo potrebbe rientrare nella quota 41 precoci.

Quota 41 precoci: requisiti

Per accedere alla quota 41 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno 12 mesi di contributi accreditati prima del compimenti dei 19 anni
  • 41 anni di contributi maturati (nel 2019 diventeranno 41 anni e 5 mesi per effetto dell’aumento dell’età pensionabile per l’adeguamento alla speranza di vita Istat)
  • appartenere ad uno dei profili di tutela (disoccupati, caregiver, invalidi, gravosi o usuranti).

Se appartiene a uno dei profili menzionati potrà accedere alla misura non appena matura i requisiti richiesti per l’accesso. Non so se possa accedere da disoccupato (solo se ha perso il lavoro involontariamente, non se si è dimesso) o per invalidità (non so neanche se per la sua malattia gli è stata riconosciuta un’invalidità), questo dovrebbe valutarlo insieme ad un Patronato presentando tutta la documentazione. In ogni caso se rientra con la quota 41 potrebbe presentare immediatamente domanda di pensionamento.

Pensione anticipata

Per accedere alla pensione anticipata tradizionale ad oggi occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, se suo padre li avesse maturati potrebbe chiedere questa tipologia di pensionamento. Per questo le consiglio un estratto conto contributivo per capire quanti contributi ha effettivamente versato e quanti contributi figurativi possiede al momento.

In alternativa dovrà attendere, se si concretizzerà la quota 100 che il governo sta studiando e in questo caso dovrebbe aspettare il compimento dei 62 anni di età per accedere.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

 

Pensioni anticipate: quali sono quest’anno e il prossimo anno? ultima modifica: 2018-10-07T08:51:57+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.