Pensioni con 20, 28 e 35 anni di contributi: quali alternative?

Vediamo quali alternative hanno i nostri lettori per la pensione in base ai contributi maturati.

  1. Vorrei sapere con venti anni di contributi che ho tra quando posso andare in pensione? Ringraziato più ho una invalidità al65%?
  2. Ho 64 anni passati. Ho maturato 20 anni di contributi,tutti dopo 1995.
    Attualmente  sono  DISUCCUPATO NASPI .
    Voglio sapere quando vado in pensione e con quale criterio. Anticipatamente GRAZIE.

  3. Pensione anticipata con 28 anni di contributi  ho 54 anni lavori in catena Industria
  4. Salve in base alle possibili scenari che si stanno vagliando volevo sapere quando andrò in pensione considerando l’età di 53 anni con 35 anni di contributi. 
    Grazie e saluti

Rispondiamo ai quesiti dei lettori

  1. In ogni caso, con soli 20 anni di contributi, dovrà attendere di compiere i 67 anni di età per accedere alla pensione di vecchiaia.
  2. Anche nel suo caso i contributi maturati non le permettono molta scelta ma oltre alla pensione di vecchiaia a 67 anni potrebbe optare anche per l’Ape volontario essendo in possesso dei requisiti anagrafici e di quelli contributivi (può trovare maggiori informazioni nel seguente articolo: In pensione con l’Ape volontario)
  3. Fra 10 anni, a 64 anni di età, maturerà 38 anni di contributi e potrebbe accedere alla quota 100 per la quale sono richiesti 62 anni di età ed almeno 38 anni di contributi. In alternativa dovrà attendere i 67 anni per la pensione di vecchiaia).
  4. Lei rientra, credo, nei lavoratori precoci se ha versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età. In questo caso se rientra in una delle categorie protette (disoccupati, caregiver, invalidi, usuranti o gravosi) con 41 anni e 5 mesi di contributi potrebbe accedere alla pensione quota 41 fra 6 anni circa. In alternativa dovrà attendere di maturare 43 anni e 3 mesi di contributi per accedere alla pensione anticipata.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it

 

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.