Pensioni e quattordicesima arrivano gli assegni a settembre, le novità

-
26/07/2018

Pensioni ecco quando vengono pagate le quattordicesime, le novità

Pensioni e quattordicesima arrivano gli assegni a settembre, le novità

Nel mese di luglio, l’INPS ha pagato l’assegno della quattordicesima a 32 milioni di pensionati. Nel mese di luglio,invece, pagherà gli assegni della quattordicesima ad altri 48 mila pensionati, i cui dati dei redditi sono arrivati in ritardo rispetto alle scadenze.

Assegni della quattordicesima pagati a luglio.

L’INPS ha dichiarato che gli assegni della 14esima sono stati retribuiti a 3 milioni 280 mila pensionati nel mese di luglio. A questi pensionati la 14esima è stata calcolata d’ufficio dall’ istituto in presenza degli elementi necessari per la verifica reddituale di ammissione al beneficio. L’azioni di ufficio è venuta grazie ai redditi già presenti nel casellario centrale dei pensionati al momento della lavorazione.

Vengono presi in considerazione i redditi dell’anno 2017 per i redditi diversi. In assenza di questi, per i redditi diversi da quelli da prestazione, sono stati provvisoriamente utilizzati il reddito delle ultime campagne reddituali, cioè quelli dell’anno 2015 o del 2014.

L’INPS in una nota ha spiegato, che per questa ragione le somme aggiunte vengono corrisposte in via provvisoria e poi ricalcolate in base alla dichiarazione dei redditi.

pensionati quattordicesima 2018

Quattordicesima nel mese di settembre Ecco a chi tocca

L’INPS, con la sua campagna di sollecito per la presentazione delle dichiarazioni reddituali, ha fatto sì che nel mese di giugno sono pervenute la maggior parte dei redditi 2015, trasmessi oltre i termini stabiliti. L’INPS ha potuto in questo modo rielaborare d’ ufficio le altre 14esima, ai nuovi soggetti non pagati nel mese di luglio, proprio per l’assenza di tali dichiarazioni.


Leggi anche: Dolci tipici di Natale regione per regione vediamo quali sono

Quindi ulteriori 48mila pensionati riceveranno la 14esima nel mese di settembre.

Per chi invece ritiene di aver diritto al beneficio ma non è stato raggiunto da queste elaborazioni d’ufficio può presentare domanda di ricostituzione.

Leggi anche:

Quattordicesima pensioni: quando spetta con la reversibilità?

Pensione, la quattordicesima pagata nell’assegno pensionistico di luglio

Quattordicesima 2018: per quali pensioni spetta?