Permessi legge 104 per il lavoratore che assiste il familiare distante da casa

I permessi legge 104, consistono in tre giorni di permessi retribuiti per assistere se stessi o per il familiare con handicap grave con legge 104 art. 3 comma 3.  In questo articolo analizziamo quando è possibile chiedere i permessi per assistere il familiare con handicap grave, abitando in un comune diverso dal familiare disabile assistito.

Permessi legge 104 per chi assiste il familiare lontano casa

permessi legge 104Importanti modfiche sono state apportate all’art. 33 della legge 104/92, con le disposizioni del D.Lgs 119/2011, in attuazione dell’art. 23, comma 1, della legge 183 del 4 novembre 2010.

Dopo il comma 3 della Legge 104 è stato aggiungo il comma 3-bis, l’innovazione prevede che il lavoratore che usufruisce dei permessi per assistere il familiare in condizione di grave disabilità, residente in un comune differente dal proprio e comunque ad una distanza stradale superiore a 150 km, debba attestare l’effettivo raggiungimento del familiare con disabilità, al quale presta assistenza, e quindi il suo luogo di residenza. Il lavoratore dovrà presentare un’idonea documentazione o titolo di viaggio. 

Attestazione documentazione di viaggio

Il lavoratore, sostanzialmente, ha ora l’onere di provare di essersi effettivamente recato, nei giorni di fruizione del permesso Legge 104/92, presso la residenza del familiare al quale presta assistenza. (Circolare Inps n. 32 del 6/3/2012)

L’idonea documentazione o titolo di viaggio, consiste ad esempio nel pedaggio autostradale, il biglietto del mezzo utilizzato per lo spostamento, oppure dichiarazione del medico o della struttura sanitaria presso cui la persona disabile è stata ventualmente accompagnata.

Qualora il lavoratore non riesca a produrre idonea attestazione, l’assenza non potrà essere giustificata come permessi legge 104/92. 

Leggi anche: Congedo straordinario legge 151, come chiedere la dimora temporanea per fruire del beneficio

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Permessi legge 104 per il lavoratore che assiste il familiare distante da casa ultima modifica: 2018-08-10T07:15:34+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.