Poste Italiane assume postini per l’estate 2018: ecco dove e come fare domanda

Poste Italiane assume portalettere: ecco come condidarsi

Poste Italiane assume per l’estate 2018 figure come portalettere e non solo nella provincia di Bolzano. Uno dei requisiti essenziale è il possesso del patentino di bilinguismo per la lingua inglese e tedesca, il contratto è a tempo determinato solo per il periodo estivo.

Assunzioni Poste Italiane

Poste Italiane SpA è la società più importante per la corrispondenza e la logistica in Italia. Essa offre anche servizi finanziari e assicurativi. La società ha sede a Roma e ha filiali che occupano tutto il territorio italiano con 13 mila uffici postali. Poste Italiane, oggi, è una società per azione che per il 35% sono della Cassa  Depositi e Prestiti.

Il Gruppo, attualmente cerca portalettere per l’estate da assumere per lo smistamento e recapito della posta in provincia di Bolzano. L’inserimento inizierà a partire dal mese di luglio per un tempo determinato.

Poste italiane

Ecco le figure ricercate

I requisiti per candidarsi per l’offerta di lavoro Poste Italiane sono: patente di guida cat. A e patentino di bilinguismo per le lingue italiano e tedesco.  Un altro requisito è l’idoneità generica al lavoro rilasciata dal proprio medico curante, il certificato deve riportare anche il numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza.

Patentino di bilinguismo che cos’è

Il patentino di bilinguismo è una certificazione linguistica che attesta la conoscenza contemporanea della lingua italiana e tedesca. Questo è un requisito obbligatorio per lavorare nella Pubblica Amministrazione della provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. Per ottenerlo occorre sostenere un esame.

Gli esami di bilinguismo sono stati istituiti dal DPR n. 752 del 26 luglio 1976, in attuazione dello Statuto d’autonomia della Provincia di Bolzano. Ci sono 4 livelli di conoscenza delle lingue, A, B, C e D. Gli esami si tengono tutti i giorni, durante tutto l’anno, presso la sede preposta, situata in via Dr. Julius Perathoner n. 10 a Bolzano, ed è possibile iscriversi attraverso l’apposita procedura online raggiungibile collegandosi sul sito della provincia di Bolzano.

Iter di assunzione

Per essere selezionati per i posti di lavoro di postini bisogna essere in possesso dei requisiti. Gli addetti alle Risorse Umane Territoriali dell’azienda prevede un primo contatto telefonico dove il candidato viene avvisato dell’inizio dell’iter selettivo. L’iter prosegue con un test di ragionamento logico presso una sede Poste Italiane, un colloquio e una prova di guida a bordo di un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.

Come candidarsi

Per potersi candidare per la figura di portalettere nella provincia di Bolzano bisogna compilare il form online tramite la pagina “Lavora con noi” dedicata alle ricerche  in corso del Gruppo, inviando il cv.

Leggi Anche: MediaWorld assume: nuove posizioni per negozi e uffici, ecco come candidarsi

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2018, per diplomati e laureati, ancora pochi giorni per presentare domanda, ecco come fare

 

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.