Prepensionamento con 58 anni di età: quali misure lo permettono?

Con 58 anni di età e 40 anni di contributi quali misure garantiscono il prepensionamento prima possibile?

Buonasera,

Avrei bisogno di un chiarimento.
A giugno 2019 compio 58 anni e avrò  40 anni e due mesi di contributi, di cui 2 anni figurativi (cassa integrazione).
Sono una dipendente nel settore privato e l’azienda è  in crisi. Ho qualche possibilità  di accedere alla pensione?
Vi ringrazio 
 
Nell’immediato, purtroppo no. Le alternative che mi vengono in mente per un pensionamento il più rapido possibile sono da una parte la pensione anticipata e dall’altra la quota 41 lavoratori precoci se è in possesso di determinati requisiti. Ma andiamo con ordine.
 

Prepensionamento con l’anticipata Fornero

Potrebbe accedere alla pensione anticipata fra poco più di 2 anni poichè raggiungerebbe il requisito contributivo chela misura richiede alla maturazione dei 41 anni e 10 mesi di contribuzione versata ma la decorrenza della pensione, così come prevede il decreto 2019 non ancora pubblicato, sarebbe 3 mesi dopo il raggiungimento dei requisiti.

Prepensionamento con la quota 41, a quali condizioni?

Guardando la sua età e i contributi versati suppongo che abbia iniziato a lavorare prima del compimento dei 18 anni. Se così fosse rientrerebbe nella categoria dei lavoratori precoci (che richiede per il riconoscimento almeno 12 mesi di contributi da lavoro effettivo versati prima del compimento dei 19 anni di età). Se è come penso e la sua azienda in crisi dovesse licenziarla, dovrebbe percepire la Naspi per tutto il periodo spettante e, 3 mesi dopo la conclusione della fruizione dell’indennità di disoccupazione rientrerebbe nella quota 41 precoci come disoccupata. In questo caso, se le spettassero 2 anni di Naspi, però, l’attesa sarebbe di almeno 2 anni e 3 mesi a cui sommare i 3 mesi di attesa per la decorrenza della pensione.

In conclusione

A mio avviso il modo più veloce per accedere alla pensione nella sua situazione è la pensione anticipata con requisiti Fornero.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

 

 

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.