Proroga opzione donna: anni di contributi conteggiati oltre i 35 e soglia età

  1. Buona sera, vorrei chiedere cortesemente un vostro parere su un dubbio che abbiamo con mia moglie.
    La mia signora ha compiuto 57 anni nel mese di aprile 2018, a fine anno essendo stata assunta ad ottobre del 1981 avra’ oltre 37 anni di contributi. Il nostro dubbio è questo, se opzione donna sara prorogata nel 2019 nel conteggio della pensione tutta contributiva verranno conteggiati anche gli anni eccedenti i 35 richiesti?
    Se si questo mitighera’ in parte la penalizzazione in cui incorrera’ accettando il conteggio tutto contributivo. Vi ringraziamo anticipatamente.     
 
  1. Buongiorno, sono del 1961 ho iniziato a lavorare nell’ottobre del 1981 se verrà prorogata “opzione donna “ avrò i requisiti per andare in pensione ! Quando si saprà finalmente se passerà la proroga ? C è pericolo che venga alzata la soglia dell’età ?
    Grazie 

Prima di rispondere ai quesiti dei nostri lettori è d’obbligo un chiarimento sulla proroga opzione donna. Non vi è nulla di sicuro, si tratta di una promessa che i nostri attuali governanti hanno fatto in campagna elettorale e che non è detto verrà mantenuta. Un’ipotesi che viene rimandata ormai da 3 anni, dalla scadenza del regime sperimentale e nonostante le coperture finanziarie ci siano non sembra intento dell’esecutivo prorogare il regime sperimentale che ha permesso a molte donne di accedere alla pensione con quasi 10 anni di anticipo.

Detto questo, che era doveroso per non alimentare false speranze, andiamo a rispondere alle domande che ci sono state poste in proposito.

  1. Ovviamente se l’opzione donna dovesse venire prorogata i 35 anni sono solo il requisito minimo richiesto per l’accesso. Per tutte coloro che sono in possesso di più anni di contributi il conteggio contributivo sarà effettuato sul totale dei contributi versati e non sui 35 richiesti per l’accesso. Nel caso di sua moglie, quindi su 37 anni di contributi versati.
  2. Ovviamente non vi è nessuna data certa su quando si potrebbe sapere se l’opzione donna verrà prorogata o meno, vengono presentate proposte di legge che vengono respinte e bocciate, alcune hanno previsto anche un innalzamento dell’età di accesso, ma a tutt’oggi nessuna proposta è stata accetta. Si attende quindi con pazienza che i nostri governanti mantengano le promesse fatte.

Leggi anche: Proroga opzione donna 2019: si accede con 59 anni e 39 anni di contributi?

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Proroga opzione donna: anni di contributi conteggiati oltre i 35 e soglia età ultima modifica: 2018-09-29T21:37:37+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.