Proroga ufficiale spesometro ed esterometro al 30 aprile, le ultime novità

Ultime novità, è arrivaa l’ufficalità della proroga al 30 aprile per spesometro ed esterometro.

È arrivata la proroga ufficiale dello spesometro ed esterometro al 30 aprile 2019. L’annuncio è stato emanato dal sottosegretario all’economia, Massimo Bitonci, al termine di un tavolo tecnico per superare “le criticità relative alla concomitanza delle scadenze fiscali, come lamentato in questi giorni da molti operatori del settore”.

Non ci sarà nessuna proroga per la moratoria delle sanzioni per la fattura elettronica e anche per la scadenza della liquidazione IVA del quarto trimestre.

Adesso la corsa è per evitare sanzioni sull’emissione della fattura elettronica.

Fattura elettronica, l’invio a ridosso dell’ultimo giorno utile può creare problemi

Ricordiamo che quando l’invio è effettuato a ridosso dell’ultimo giorno utile, potrebbe accadere che lo scarto sia comunicato oltre la data per la liquidazione o che, pur essendo esso pervenuto entro detto termine, i cinque giorni per il re-invio portino a eseguire la trasmissione dopo la scadenza per la liquidazione. In questi casi, occorre comunque tenere conto dell’imposta dovuta, ancorché la fattura sia
ritrasmessa allo Sdi dopo il termine di liquidazione, in quanto la fattura ritrasmessa è sempre
quella originaria, visto che il sistema ne tiene memoria.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”