Quale diritto alla pensione al termine della Naspi

Quale pensionamento nel 2020 dopo la fruizione dell’indennità di disoccupazione?

Un lavoratore che percepisce la Naspi, al suo termine ha qualche speranza di poter accedere al pensionamento? Fino al 31 dicembre 2019 per i lavoratori disoccupati che hanno terminato la Naspi da almeno 3 mesi ed hanno almeno 63 anni vi è la possibilità di accesso all’Ape sociale, ma dopo tale data, quali alternative resteranno?

Con la quota 41 possono accedere alla pensione i lavoratori disoccupati che hanno terminato la Naspi da almeno 3 mesi ed hanno almeno 41 anni di contributi ma solo se rientrano nei lavoratori precoci (almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni).

Tutti gli altri che possibilità di pensionamento hanno una volta terminata l’indennità di disoccupazione?

Quale pensione dopo la Naspi?

Un nostro lettore ci scrive: “Buongiorno. Ho 60 anni compiuti a Novembre 2018 e usufruisco della Naspi da Settembre 2018 fino a Luglio 2020. Attualmente ho oltre 41 anni di contributi, inclusi i figurativi dati dalla Naspi. Vorrei sapere gentilmente quali possibilità avrò per il diritto alla pensione una volta terminata la Naspi.

Avrò 61 anni e 7 mesi e 43 anni di contributi. Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi.”.

A luglio 2020, al termine della Naspi potrà accedere alla pensione anticipata che, fino al 31 dicembre 2026, richiede per gli uomini 42 anni e 10 mesi di contributi ed un’attesa, dal raggiungimento dei requisiti, di 3 mesi per la decorrenza della pensione.

Nel peggiore dei casi, quindi, dovrà attendere soltanto 1 mese per poter percepire la pensione con l’anticipata con requisiti Fornero al termine dell’indennità di disoccupazione. 

 

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.