Quando andrò in pensione e con quale misura?

Le possibilità di pensionamento possibili dal 2019 per diversi requisiti di età e di contributi: vediamo le diverse possibilità.

  1. Buongiorno sono un disoccupato da cinque anni senza entrate ho 62 anni e 37 e 5 mesi di contributi versati cosa mi spetta come pensione? Grazie di una vostra risposta
  2. Mio marito ha 66 anni e 2 mesi è stato licenziato e ha finito la naspi a maggio. Ha 24 anni di contributi quando potrà andare in pensione 
  3. Ho 36 anni di contributi e a marzo 2019 avrò 66 anni avrò la quota 100? Grazie
  4. Scusatemi dato che ho 60 anni per usufruire della quota 100 devo aspettare 2 anni . É possibile che nel 2020 la quota 100 non ci sia più ? Grazie sono una donna del pubblico impiego con 37 anni di servizio.

Quando andrò in pensione?

  1. Al momento l’unica alternativa alla pensione di vecchiaia per lei sembra essere la RITA, cui può accedere solo se ha un fondo di previdenza complementare (per approfondire leggi Pensione Rita, i nuovi requisiti 2018, i chiarimenti da COVIP). Altrimenti può decidere di versare i contributi volontari per i mesi che le mancano al raggiungimento dei 38 anni per accedere alla quota 100.
  2. Purtroppo con 24 anni di contributi le uniche forme di pensionamento cui può accedere, senza attendere i 67 anni per la pensione anticipata, sono la RITA e l’Ape volontario (Per approfondire Pensione APE Volontario: online il Simulatore e la domanda di certificazione).
  3. Purtroppo per accedere alla quota 100 sono necessari almeno 38 anni di contributi. La strada più veloce di pensionamento per lei è con la pensione anticipata a 67 anni se non vuole ricorrere a RITA o Ape volontario.
  4. Non so dirle se nel 2020 la quota 100 sarà ancora fruibile. Purtroppo se non viene pubblicato il decreto attuativo della misura non è dato sapere se la quota 100 sarà sperimentale e, quindi, a scadenza o strutturale.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.