Quattordicesima mensilità pensioni: per molti ma non per tutti, vediamo fino a che importi

-
19/08/2018

La quattordicesima pensioni non spetta a tutti i pensionati, vediamo quali sono i limiti di reddito da rispettare.

Quattordicesima mensilità pensioni: per molti ma non per tutti, vediamo fino a che importi

Una nostra lettrice ci chiede se al marito, che percepisce una pensione mensile ci 1230 euro al mese spetta la quattordicesima. 

La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.

Per il 2018, quindi, la quattordicesima mensilità viene è stata corrisposta a pensionati con redditi fino a 13.192,92 euro annui. Per approfondire i limiti di reddito e i requisiti della quattordicesima 2018 si possono leggere i seguenti articoli: Pensioni e quattordicesima 2018: a chi spetta e a quanto ammonta e Quattordicesima 2018 sulle pensioni, a chi spetta? Tutte le novità.

Il marito della nostra lettrice, percependo una pensione di 1230 euro al mese supera abbondantemente i limiti di reddito imposti annualmente per la corresponsione della quattordicesima e quindi sicuramente non gli spetta.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]