Quota 100: è prevista per i professionisti?

Per la quota 100 non c’è cumulo gratuito dei contributi nelle casse previdenziali private. Cosa posso fare i professionisti?

Posso usufruire della Quota 100 solo gli iscritti alle gestioni INPS, non c’è cumulo gratuito dei contributi nelle casse previdenziali private.

Quota 100: cosa prevede per i professionisti

La Quota 100 dà la possibilità di pensione anticipata e riguarda solo gli iscritti alle gestioni INPS, quindi i professionisti che versano i contributi alle casse previdenziali di categoria non possono usufruire di questa misura.

In base al decreto, approvato il 17 dicembre scorso, dal Consiglio dei ministri la norma contenuta stabilisce che la Quota 100 può essere usufruita sola dagli: “iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall’INPS, nonché alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 335/1995”.

Quota 100: cumulo dei contributi

Non è prevista la Quota 100 per gli iscritti alle casse dei professionisti. Inoltre vi è anche il divieto di cumulo con contributi versati nelle casse private.

Come requisito essenziale per accedere alla Quota 100 sono 62 anni di età e 38 anni di contributi versati. Per raggiungere quest’ultimo requisito, la legge stabilisce che gli iscritti a due o più gestioni previdenziali INPS, hanno facoltà di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti nelle stesse gestioni amministrate dall’INPS. Da questo si può dedurre che non è possibile cumulare contributi versati a una cassa professionale.

In conclusione un professionista non resta che la via della ricongiunzione onerosa per valorizzare eventuali contributi versati anche nella gestione INPS. Quindi i professionisti potranno solo far riferimento per la pensione anticipata al regolamento della cassa di appartenenza.

Quota 100 e Reddito di Cittadinanza: verso la conclusione dell’iter

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.