RC auto, nuovi sconti in arrivo, ecco tutte le novità

Sconti sull’assicurazione RC auto, ecco cosa bisogna fare

RC auto, arrivano nuovi sconti, a comunicarlo il ministero delle Infrastrutture, che annuncia ufficialmente sul proprio sito la disposizione di alcuni sconti, avere la scatola nera in macchina significa avere uno sconto obbligatorio. L’utilità di questo dispositivo nasce dalla volontà di arginare le truffe relative ad incidenti e furti fasulli, sperando in questo modo di ridurre i costi a carico delle compagnie assicurative.

L’utilizzo della scatola nera può avere un effetto importante per gli utenti che potranno usufruire di sconti sulla polizza RC Auto

730 2018: detrazione assicurazione auto è possibile?

Entro l’estate, ci saranno dei sconti sull’assicurazione Rc auto per chi possiede la scatola nera in macchina. La scatola nera è un dispositivo elettronico di registrazione dei dati installati in un aeromobile o una imbarcazione con lo scopo di facilitare le indagini dopo un incidente. L’Istallazione della scatola nera in macchina, grazie ad un rilevatore GPS incorporato, che senza dubbio può registrare una grande quantità di informazioni, compresi eventuali incidenti. La scatola nera può essere istallata gratuitamente rispettando il contratto di comodato d’uso assolutamente gratuito entro 15 giorni dalla stipula del contratto assicurativo.

Assicurazione Auto: in arrivo gli sconti su RC auto per i guidatori virtuosi

Dal 9 luglio scorso è in vigore lo sconto obbligatorio sull’assicurazione RC auto per chi ha eseguito l’istallazione della scatola nera nella propria macchina.

A partire dal prossimo 10 luglio, infatti, tutte le compagnie assicurative avranno l’obbligo di applicare uno sconto ai consumatori che decideranno di dotarsi di scatola nera. Le compagnie sono tenute a praticare una “riduzione significativa” rispetto alla tariffa normale.

Di quanto sconto si potrà beneficiare con l’istallazione della scatola nera sulla propria vettura?

Ancora da stabilire quanto si potrà risparmiare sull’assicurazione RC auto. Infatti, nelle prossime settimane, l’Ivass definirà con esattezza l’importo dello sconto che potrà essere applicato alla polizza RC Auto. Senza dubbio si tratta di uno sconto non indifferente per tutti  gli utenti che decideranno di istallare la scatola nella propria macchina e richiederanno una di queste soluzioni stabilite dalla nuova normativa.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.