Reddito di cittadinanza: chi vive con i genitori può fare domanda?

Autore:
08/10/2018

Reddito di cittadinanza per chi vive a carico dei genitori, ecco cosa succederà

Reddito di cittadinanza: chi vive con i genitori può fare domanda?

Potrebbe essere a rischio il reddito di cittadinanza per tutti gli  italiani che ancora vivono con i loro genitori. Spesso, alcuni di questi ‘’bamboccioni’’ come sono stati definiti già diversi anni fa, non hanno nessuna occupazione e né tantomeno studiano.

Reddito di cittadinanza per quanto riguarda i ‘’bamboccioni’’

Alla prossima manovra di bilancio, sarà introdotto il reddito di cittadinanza, un contributo economico erogato dallo stato per chi vive in condizioni di precarietà.

Ma cosa succederà con tutti quelli che ancora vivono con i genitori? Avranno il diritto a chiedere il reddito di cittadinanza? Sono tutte domande che incuriosiscono molti italiani. Ebbene, momentaneamente, i ‘’bamboccioni’’ saranno esclusi dal reddito di cittadinanza se questi risultano a carico dei propri genitori. In poche parole, la famiglia ha un ISEE che rappresenta la situazione economica della famiglia e se questa supera i 9.360 euro non avranno diritto al reddito di cittadinanza.

reddito di cittadinanza per i ''bamboccioni''Per tutti quelli che vivono con i genitori, devono sapere che anche se sono maggiorenni fanno comunque parte del nucleo familiare. La stessa cosa vale anche se non vivono con i genitori ma sono comunque a carico loro.

È stato deciso che il reddito di cittadinanza non sarà accettato per chi vive con i genitori e non ha nessuna occupazione.

Questa decisione è stata presa anche per convincere i ‘’bamboccioni’’ a trovarsi un’occupazione, e di iscriversi ai centri per l’impiego. Ma questo potrebbe creare un serio problema, cioè far aumentare la disoccupazione.

Ci sta anche un altro problema, nel momento in cui i ‘’bamboccioni’’ si iscrivono ai centri per l’impiego è necessario che questi prendono il reddito di cittadinanza, comunque i fondi non sono sufficiente per coprire tutta la platea. Senza dubbio i Neet (tutti i ragazzi che vivono a carico dei genitori) possono comunque inscriversi al centro per l’impiego ma senza il contributo economico di 780 euro, cioè il reddito di cittadinanza).


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl