Reddito di cittadinanza: chi vive con i genitori può fare domanda?

Potrebbe essere a rischio il reddito di cittadinanza per tutti gli  italiani che ancora vivono con i loro genitori. Spesso, alcuni di questi ‘’bamboccioni’’ come sono stati definiti già diversi anni fa, non hanno nessuna occupazione e né tantomeno studiano.

Reddito di cittadinanza per quanto riguarda i ‘’bamboccioni’’

Alla prossima manovra di bilancio, sarà introdotto il reddito di cittadinanza, un contributo economico erogato dallo stato per chi vive in condizioni di precarietà.

Ma cosa succederà con tutti quelli che ancora vivono con i genitori? Avranno il diritto a chiedere il reddito di cittadinanza? Sono tutte domande che incuriosiscono molti italiani. Ebbene, momentaneamente, i ‘’bamboccioni’’ saranno esclusi dal reddito di cittadinanza se questi risultano a carico dei propri genitori. In poche parole, la famiglia ha un ISEE che rappresenta la situazione economica della famiglia e se questa supera i 9.360 euro non avranno diritto al reddito di cittadinanza.

reddito di cittadinanza per i ''bamboccioni''Per tutti quelli che vivono con i genitori, devono sapere che anche se sono maggiorenni fanno comunque parte del nucleo familiare. La stessa cosa vale anche se non vivono con i genitori ma sono comunque a carico loro.

È stato deciso che il reddito di cittadinanza non sarà accettato per chi vive con i genitori e non ha nessuna occupazione.

Questa decisione è stata presa anche per convincere i ‘’bamboccioni’’ a trovarsi un’occupazione, e di iscriversi ai centri per l’impiego. Ma questo potrebbe creare un serio problema, cioè far aumentare la disoccupazione.

Ci sta anche un altro problema, nel momento in cui i ‘’bamboccioni’’ si iscrivono ai centri per l’impiego è necessario che questi prendono il reddito di cittadinanza, comunque i fondi non sono sufficiente per coprire tutta la platea. Senza dubbio i Neet (tutti i ragazzi che vivono a carico dei genitori) possono comunque inscriversi al centro per l’impiego ma senza il contributo economico di 780 euro, cioè il reddito di cittadinanza).

Reddito di cittadinanza: chi vive con i genitori può fare domanda? ultima modifica: 2018-10-08T10:32:37+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in una bellissima città della Romania, da piccola sognavo di diventare giornalista e visitare tutto il mondo, sogno che con tanti sacrifici sono riuscita a realizzare. Ho visuto a Roma e Darfield, un piccolo e bellissimo paesino dell'Inghilterra. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni. E' strano, vivi le giornate, una alla volta, e quasi neanche te ne accorgi...le stesse persone, gli stessi percorsi...Troppo poco tempo per far caso che sono tutte uguali. Passi e vai oltre, poi tutto ad un tratto ti ritrovi a pensare. Fai due conti e ti chiedi come sia possibile...si perchè a volte accadono cose che non ti sai spiegare...cose che ti cadono addosso e non riesci a scostarti. È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale( Jerry Seinfeld)