Reddito di cittadinanza: cosa accade se cambia il nucleo?
Quando le somme giacenti del conto di un familiare possono inficiare sulla richiesta di reddito di cittadinanza?
Il reddito di una cittadinanza è la misura introdotta dal DL 4/2019 che permette un integrazione al reddito dei nuclei familiare in possesso di determinati requisiti patrimoniali e reddituali. Il calcolo dell’importo spettante al nucleo stesso si basa sulla composizione del nucleo familiare, sulla composizione del patrimonio e del reddito.
Reddito di cittadinanza e variazione nucleo
Un nostro lettore ci scrive:
Salve sono un 59enne che dopo la morte del padre e tornato a vivere con la mia convivente che attualmente percepisce rdc io non lavoro e tanto meno lei ma mi mantenevo grazie a mio padre che assistevo h24 ora ho fatto isee 2020 con la mia compagna devo ripetere la domanda? l,anno scorso 2018/19 mi venne negato x una giacenza di 6009€ provenienti dal conto di papa deceduto oggi quella soma non esiste +.ma isee 2020 mi richiede la situazione patrimoniale 12/2018 dove risulta ancora quella somma ignorando la situazione 12/2019 che risulta di molto inferiore rischio la non concessione x un importo in realtà non esistente grazie anticipatamente
Se la composizione del nucleo familiare che percepisce reddito di cittadinanza cambia a causa di nuove nascite o decessi non c’è bisogno di inoltrare nuova domanda per il sussidio ma basta presentare l’aggiornamento dell’Isee.
Se, invece, il nucleo familiare varia per l’entrata di un nuovo componente o perchè un componente che ne fa parte decide di trasferirsi altrove, è necessario presentare nuova domanda di reddito di cittadinanza includendo i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali della persona che entra nel nucleo o eliminando quelli della persona che abbandona il nucleo familiare.
La situazione che mi racconta, però, non mi è chiara: lo scorso anno il reddito di cittadinanza le fu negato poichè vivendo con suo padre e dovendo dichiarare anche i suoi possedimenti la giacenza del conto corrente del babbo le ha fatto negare il sussidio.
Leggi anche: Incentivi auto: extrabonus per redditi fino a 30000 euro
Oggi presentando domanda per se stesso dovrà presentare solo la sua DSU aggiornata che non contiene le giacenze del conto di suo padre (perchè di suo padre e non suo, lo scorso anno ha inficiato perchè suo padre faceva parte del suo nucleo familiare).
Presenti la sua DSU aggiornata e vedrà che le giacenze sul conto di suo padre, a meno che non le abbia ereditate lei, non le peseranno sulla concessione del reddito di cittadinanza nel nucleo familiare della sua convivente.